⦿ Ultim'ora

AFS Intercultura Sciacca. “La mia settimana in Sicilia”: la messicana Abril vince la maratona fotografica


Chiusa la Settimana di Scambio 2018 del Centro Locale di Sciacca di AFS Intercultura: la messicana Abril, 16 anni, vince la maratona fotografica “La mia settimana in Sicilia”

Le premiate, da sinistra: Nanthida, Abril e Hao

Abril Sanchez Alba, 16 anni, messicana, è la vincitrice della maratona fotografica “La mia settimana in Sicilia” (6a edizione), per una foto che rappresenta un caratteristico piccolo edificio di un nostro paese; 2°e 3° posto per le foto di Nanthida Rangsoyo, belga fiamminga e della cinese Yating Hao. Venerdì 13 il sindaco di Ribera, Carmelo Pace, e la dott.ssa Antonella Triolo, dirigente dell’IISS “Crispi”, hanno consegnato alle vincitrici del concorso fotografico piatti commemorativi dei ceramisti saccensi Fratelli Dimino.

Si è così conclusa la Settimana di Scambio 2018 organizzata dai volontari del Centro Locale di Sciacca di AFS Intercultura coordinati dalle responsabili di questo progetto, Maria Dimino e Carmela Scimè con Lina Bellanca.

La foto premiata della studente messicana Abril

Dal 7 aprile, infatti, ai cinque studenti stranieri Bianca, Eliana, Hao, Milk e Klaus che già frequentano un anno scolastico presso i licei “Fazello” e “Crispi”, si sono aggiunti otto partecipanti alla Settimana di Scambio provenienti da varie città italiane. Essi sono stati ospitati da famiglie locali: a Ribera dalla famiglia Scozzari la norvegese Emma, proveniente da Fermo, e dagli Amari la messicana Abril, da Brescia; a Montallegro la giapponese Miuyi Matsui, da Udine e la tedesca Katrina Lambart, da Reggio Emilia sono state accolte dalle famiglie Quadrone e Porrelli. Le famiglie saccensi Bentivegna, Caruana, Ficani e Turturici hanno ospitato lo slovacco Sam da Irsina (Mt), la belga fiamminga Nanthida, da Biella, la tailandese Kitty, da Verona, e la Hongkongese Yui Man Kwan da Conegliano.

Questi tredici studenti hanno vissuto una settimana densa: hanno condiviso attività interculturali con le classi seconde del “F. Crispi” di Ribera, e con alcune classi del Classico “T. Fazello” di Sciacca.

I tredici ragazzi della Maratona Fotografica

I ragazzi, sempre molto interessati e curiosi, a Ribera hanno visitato il castello di Poggio Diana e degustato le ottime arance e le spremute freschissime presso l’azienda agrumicola del dott. Paolo Ganduscio; a Sciacca, oltre a visitare la città, hanno visto all’opera i ceramisti Dimino.

I ragazzi hanno anche ammirato il Duomo e il Chiostro di Monreale, la Cappella Palatina ed il teatro Massimo a Palermo. Inoltre gli studenti delle III e IV turistico del “Crispi” li hanno guidati nella visita della Valle dei Templi.