⦿ Ultim'ora

Caltabellotta. Ritorna il presepe vivente con concerti e degustazioni e una vista “mozziafiato”


Arriva il Natale e anche quest’anno a Caltabellotta fervono i preparativi per il tanto e sempre atteso “Presepe vivente”, con tante altre manifestazioni

L’edizione del Presepe Vivente si terrà nei giorni 26-30 dicembre 2018 e il 06 gennaio 2019 dalle ore 17:00 alle ore 22:00. Inoltre il 29 dicembre 2018 avrà luogo nel paese montano il tradizionale “Concerto di natale” a cura dell’associazione Musicale Socio-Culturale Santa Cecilia “Complesso Bandistico Città di Caltabellotta”, gestito dal M° Luigi Circo, presso la Cattedrale alle ore 20:30.

Il Presepe Vivente di Caltabellotta è considerato ad oggi il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane di una volta, dunque, un vero e proprio tuffo nel passato, il fascino della Sicilia di un tempo.

Lo spettacolo avrà luogo all’interno delle grotte naturali che si aprono su pareti rocciose, nel quartiere Pietà, dove viene rappresentata l’emozionante scena della Natività.

Ad allietare il Presepe sono i giovani caltabellottesi che fanno rivivere al pubblico forti emozioni storiche, culturali, religiose, turistiche ed enogastronomiche come le degustazioni di: spaghetti, formaggi, olio locale Biancolilla extra-vergine di oliva e tanti altri prodotti tipici del territorio montano. Si esaltano anche gli antichi mestieri quali: l’artigianato, il ceramista, il calzolaio, il contadino, il fabbro e il pastore.

Il paesaggio caltabellottese sembra uscito da un libro di fiabe in cui il tempo sembra essersi fermato ed è tra i Borghi più belli della Sicilia e metà preferita da molti turisti. Questo piccolo comune è il custode delle antiche tradizioni, con un paesaggio molto suggestivo e caratteristico, tanto che visto dall’alto, sembra un vero e proprio Presepe Vivente.

Chiunque visiterà questo splendido Borgo dell’agrigentino potrà godere di un momento magico e di una vista mozzafiato.