⦿ Ultim'ora

Carnevale di Sciacca. Ecco il programma completo


Il comune di Sciacca ha diramato il programma completo del carnevale 2018.

La festa di tutti e per tutti, nel rispetto della tradizione e con l’introduzione di elementi di innovazione. Ecco l’edizione 2018 del Carnevale di Sciacca che si presenta, promuovendosi, in un luogo di cultura e aggregazione, il Cine Campidoglio, e in un sito che è uno dei belvederi più suggestivi: un mare di bellezza, dove si respira l’anima della città.

La festa di tutti e per tutti, perché coinvolge tante realtà, culturali, sociali, di servizio, di formazione, appassionati, studiosi, creativi…
La festa che diverte, come sempre, con il suo fascino, la sua arte, il suo coinvolgimento, l’unicità dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, degli inni, dei copioni, l’estro delle maestranze.
La festa che, dopo tanti anni, affianca ai carri allegorici di categoria “A” i cosiddetti minicarri.

L’evento che include altri eventi: che anima San Michele e coinvolge tanti enti sociali; ed entra anche in carcere e in ospedale per portare un po’ di allegria a chi soffre e a chi non è considerato; apre spazi di arte, di conoscenza, di storia e di cultura; gira con i suoi costumi per nuovi percorsi cittadini; anima e intrattiene il pubblico con un palchetto in piazza Friscia, preparando il grande spettacolo di piazza Scandaliato (pur nelle restrizioni delle nuove norme di sicurezza).
Un Carnevale che omaggia e viene omaggiato, che ricorda Vito Maggio e viene celebrato dallo Sciacca film fest.

Un Carnevale che fa conoscere e meravigliare ospiti e bambini, con visite guidate e percorsi didattici.
Un Carnevale che ripercorre la sua storia e, dunque, la sua evoluzione.
Un Carnevale che promuove la Città con contest fotografici sui social.
Un Carnevale che si colora di fresca creatività, con la Via dell’Arte, in Via Garibaldi.
La festa che ordina il settore commerciale, con presenze all’interno di stand omogenei.
Un Carnevale che valorizza i propri riti, con il Peppe Nappa che prende vita prendendo scherzosamente le redini della città.
Eccolo il Carnevale di Sciacca, il più allegro, il più coinvolgente; e anche il più aperto, il più creativo, il più social.

Buon Carnevale a tutti!

3 FEBBRAIO – sabato

Ore 10,00
LA FESTA SI PRESENTA
Cine Campidoglio, conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 del Carnevale di Sciacca: gli eventi e tutti i protagonisti. I colori, i costumi, l’allegria: un assaggio di festa sul teatro-belvedere di Discesa Campidoglio, con i gruppi in maschera delle associazioni partecipanti.

Ore 18,30
UN CARNEVALE DI SATIRA
Inaugurazione al Circolo di Cultura della mostra antologica dedicata all’operatore culturale Vito Maggio: “1988-2018, trent’anni di satira a Sciacca”, con le vignette, le cartoline, il genio graffiante dei più grandi disegnatori umoristici italiani – in collaborazione con la famiglia, il Circolo di Cultura, la Melqart Communication, gli amici.

5 FEBBRAIO – lunedì

Ore 9,00 e ore 16,00
PERCORSI DIDATTICI
Museo del Carnevale – Momenti di conoscenza, di meraviglia e di coinvolgimento sullo storico evento. Iniziativa rivolta a studenti delle scuole elementari e medie, e associazioni di volontariato

Ore 18,00
MEZZO SECOLO DI CARNEVALE
Inaugurazione della mostra di foto d’epoca all’Ufficio Turistico comunale di Corso Vittorio Emanuele: Il Carnevale di Sciacca dal 1967 – donazione al Comune di Sciacca dell’Azienda delle Terme. Allestimento a cura dell’Altra Sciacca Foto.

6 FEBBRAIO – martedì

0re 10,30
ALLEGRIA IN LIBERTÀ
Una delegazione dei gruppi in maschera entra nella Casa Circondariale per un momento dedicato agli ospiti dell’istituto penitenziario di Via Gerardi.

Ore 9,00 e ore 16,00
PERCORSI DIDATTICI
Museo del Carnevale – Momenti di conoscenza, meraviglia e coinvolgimento sullo storico evento. Iniziativa rivolta a studenti delle scuole elementari e medie, e associazioni di volontariato.

ore 16.00
SORRISI IN CORSIA
Una delegazione dei gruppi mascherati entra in Ospedale, per portare un po’ di allegria ai bambini del reparto di Pediatria, ai pazienti del reparto di riabilitazione del “Maugeri” e del Centro Diurno Alzheimer. Iniziativa in collaborazione con Asp, Abio e Avuls.

7 FEBBRAIO – mercoledì

CARNEVALE AL CINEMA
Il Letterando in Fest e lo Sciacca Film Fest omaggiano il Carnevale di Sciacca. Iniziativa a cura della Vertigo srl e delle associazioni “Il Cortile” e “Terramatta”.

Ore 18,00
“OMAGGIO A LU DIALETTU… E AL CARNEVALE DI SCIACCA” di Lorenzo Raso.
Multisala Badia Grande – Presentazione libri a cura della Melqart Communication

Ore 19,30
IL GRANDE GIGANTE – Proiezione del film documentario dedicato alla festa, di Nino Sabella e Alberto Bobbio.
Multisala Badia Grande – Anticipazioni sulle rassegne Letterando in Fest e Sciacca Film Fest 2018.

8 FEBBRAIO – giovedì

CORIANDOLI DI SOLIDARIETÀ

Ore 17,00
MANIFESTAZIONE IN PIAZZA NOCETO, con la presenza dei gruppi in maschera del Carnevale di Sciacca. Momenti di aggregazione e festa, con degustazione di prodotti locali – In collaborazione con le associazioni e le cooperative del terzo settore, Comitato di Quartiere di San Michele, attività commerciali.

Ore 18,30
SALUTO E SFILATA dei gruppi mascherati lungo il seguente percorso: Piazza Noceto, Via Scaglione, Corso Fazello; Salita San Michele, Vicolo Puccio, Via Liguori, Via Triolo, Chiazza, Via Roma, Piazza Scandaliato.

Ore 19,00
RIVIVIAMO IL CARNEVALE
Aspettando Peppe Nappa sul palco di Piazza Scandaliato, con gli Abracadabra.

Ore 20,00
ECCO PEPPE NAPPA!
La maschera simbolo del Carnevale di Sciacca arriva dal mare a bordo di un gozzo. Attracco nella banchina della Lega Navale, a Gaie di Garaffe. Accoglienza e spostamento su un automezzo in direzione di Piazza Scandaliato dove lo attenderà il sindaco.

Ore 20,45
INSEDIAMENTO DI PEPPE NAPPA
Cerimonia di consegna delle chiavi della città sul palco di Piazza Scandaliato. Il sindaco si affida al Peppe Nappa.
Comizio di insediamento di Peppe Nappa re burlone: gli auspici, le promesse, gli impegni.

Ore 21,00
EVVIVA! ARRIVA LA FESTA
Anteprima show del Carnevale di Sciacca sul palco di Piazza Scandaliato. Spettacolo con i gruppi mascherati: i colori, i costumi, gli inni, i balli, i sorrisi, l’allegria.

9 FEBBRAIO – venerdì

Ore 18,00
PASSERELLA IN MASCHERA
Sfilata dei gruppi mascherati in centro storico lungo l’itinerario: Piazza Friscia, Via Licata, Porta Palermo, Via Gerardi, Via Incisa e Piazza Scandaliato.

Ore 19,30
RIVIVIAMO IL CARNEVALE
Aspettando lo show in maschera sul palco di Piazza Scandaliato, con Mousike.

Ore 21.00
SHOW IN MASCHERA
Spettacolo con i gruppi mascherati. La prova generale sul palco di Piazza Scandaliato, con gli inni e i balli.
10 FEBBRAIO – sabato

Ore 10,00
LA VIA DELL’ARTE
Estemporanea di pittura in Via Garibaldi degli allievi del liceo artistico “Bonachia”. I colori e le forme della creatività saccense – In collaborazione con l’I.I.S.S. “Fazello”.

Ore 11,00
L’UNICITÀ DEL CARNEVALE DI SCIACCA
Circolo Garibaldi: incontro con lo storico Pippo Verde, autore del libro Cannalivari – In collaborazione con la FIDAPA e Aulino Editore

Ore 16,00
VIA AL 1° CORTEO MASCHERATO
Taglio del nastro inaugurale. Picchetto mascherato. Tra una pioggia di coriandoli, partenza delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo: Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa, Piazza Rossi, Piazza Scandaliato.

Ore 19.00
PALCO ANIMATO
Si accende il maxi schermo del palco di Piazza Scandaliato con le immagini del Carnevale di Sciacca e della città.

Ore 20.30
IL GRANDE SPETTACOLO DEL CARNEVALE
Spettacolo sul palco di Piazza Scandaliato. Apertura col gruppo della maschera simbolo del Peppe Nappa. Esibizione dei gruppi mascherati. Recita di tre copioni satirici: Associazioni “La nuova isola”, Nuova arte ‘96”, “Il gatto e la volpe”.

11 FEBBRAIO – domenica

Ore 10,00
RISVEGLIO IN CARTAPESTA
Le allegorie dei carri allegorici prendono vita al suono degli inni, dal Viale della Vittoria a piazza Severio Friscia. Animazione sul palco di piazza Saverio Friscia.

Ore 11,00
IL CARNEVALE DEI BAMBINI
Animazione e intrattenimento sul palco di Piazza Scandaliato, con la partecipazione dei gruppi mascherati e folcloristici delle scuole materne, elementari e medie della città, e delle associazioni di volontariato.

Ore 15,00
VIA AL 2° CORTEO MASCHERATO
Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo lo storico itinerario: Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Piazza Carmine, Via Incisa, Piazza Mariano Rossi, Piazza Scandaliato.

Ore 18.00
PALCO ANIMATO
Si accende il maxi schermo del palco di Piazza Scandaliato con le immagini del Carnevale di Sciacca e della città.

Ore 19,00
RIVIVIAMO IL CARNEVALE
Aspettando lo show in maschera sul palco di Piazza Scandaliato, con i Feeling

Ore 20,30
IL GRANDE SPETTACOLO DEL CARNEVALE
Spettacolo sul palco di Piazza Scandaliato. Esibizione dei gruppi mascherati. Recita di due copioni satirici delle Associazioni “Saranno famosi” e “La nuova avventura”

12 FEBBRAIO – lunedì

Ore 15,00
RISVEGLIO IN CARTAPESTA
Le allegorie dei carri allegorici, al Viale della Vittoria, prendono vita al suono degli inni. Animazione sul palco di piazza Saverio Friscia.

Ore 16,00
VIA AL 3° CORTEO MASCHERATO
Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo lo storico itinerario: Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Piazza Carmine, Via Incisa, Piazza Mariano Rossi, Piazza Scandaliato.

Ore 18,00
PALCO ANIMATO
Si accende il maxi schermo del palco di Piazza Scandaliato con le immagini del Carnevale di Sciacca e della città.

Ore 21,00
IL GRANDE SPETTACOLO DEL CARNEVALE
Spettacolo sul palco di Piazza Scandaliato. Esibizione dei gruppi mascherati. Recita di due copioni satirici delle Associazioni “E ora li femmi tu” e “Archimede”

13 FEBBRAIO – martedì

Ore 14,00
RISVEGLIO IN CARTAPESTA
Le allegorie dei carri allegorici, al Viale della Vittoria, prendono vita al suono degli inni. Animazione sul palco di piazza Saverio Friscia.

Ore 15,00
VIA AL 4° CORTEO MASCHERATO
Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo lo storico itinerario: Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Piazza Carmine, Via Incisa, Piazza Mariano Rossi, Piazza Scandaliato.

Ore 18.00
PALCO ANIMATO
Si accende il maxi schermo del palco di Piazza Scandaliato con le immagini del Carnevale di Sciacca e della città.

Ore 20,00
IL GRANDE SPETTACOLO DEL CARNEVALE
Spettacolo carnascialesco sul palco di Piazza Scandaliato. Esibizione di tutti i gruppi partecipanti. Recita del copione satirico dell’Associazione “Ripartiamo da zero” col gruppo del Peppe Nappa. Premiazione dei vincitori del challenge fotografico “Obiettivo Carnevale 2018”

Ore 00,30
CALA IL SIPARIO
Il saluto dei protagonisti dell’edizione 2018 del Carnevale di Sciacca sulle note dell’inno del Peppe Nappa. Saluti istituzionali.

Ore 01,00
IL COMMIATO DI PEPPE NAPPA
Cerimonia di riconsegna simbolica delle chiavi della città al sindaco. Il commiato poetico di Peppe Nappa, non più re burlone, prima dell’addio e del rito conclusivo.

Ore 1,30
ROGO DEL PEPPE NAPPA

ATTIVITÀ COLLATERALI

CHALLENGE FOTOGRAFICO
“Obiettivo Carnevale di Sciacca 2018”: challenge fotografico sul canale social Instagram a cura de L’Altrasciacca Foto, della pagina Facebook @carnevaledisciacca. Media partner @igers_agrigento
#obiettivocarnevale #carnevaledisciacca2018

#SCIACCAEXPERIENCE CONTEST
Il 10 febbraio, alle ore 12,00, parte #SciaccaExperience, contest fotografico organizzato dal team Yallers Sicilia sui propri canali social: Instagram e Facebook. L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia.

ANNULLO POSTALE
Tradizionale annullo postale del Carnevale di Sciacca in collaborazione con Poste italiane, all’interno dell’Ufficio Turistico del Comune in Corso Vittorio Emanuele 94: martedì 13 febbraio dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

LE MERAVIGLIE DI SCIACCA
Visita guidata lungo le vie dell’antica città alla scoperta di Sciacca medievale: “Perollo e luna”, domenica 11 febbraio, dalle ore 9,30, con partenza da Porta San Salvatore, con la partecipazione di delegazioni della Fidapa provenienti da altre città della Sicilia – a cura della sezione saccense dei Gruppi Archeologici d’Italia.

LE MERAVIGLIE DEL MARE
Visita guidata all’interno del museo del Mare e delle Attività Marinare (Complesso monumentale “Fazello”) – domenica 11 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12,00 – A cura dell’associazione Amici del Museo archeologico del Mare “Vincenzo Tusa”.

IL CASTELLO INCANTATO
Visita guidata al Castello Incantato di Filippo Bentivegna –
A cura dell’associazione Agorà (per info e prenotazioni 339-2340174)

CARNEVALE IN SICUREZZA
Campagna di sensibilizzazione, destinatari i giovani, sui rischi legati all’abuso di sostanze tossiche. Incontri nelle scuole, in collaborazione col SERT (il servizio contro le tossicodipendenze dell’Asp) e con l’associazione Acquario.

CARNEVALE SOCIAL WEB
Info sulla festa nella pagina speciale dedicata sul sito istituzionale del Comune di Sciacca: www.comunedisciacca.it
Collaborazioni con la pagina amica Facebook @carnevaledisciacca e con il sito amico internet www. sciaccarnevale.it
Social testimonial Roberta Mandalà

CARNEVALE SOCIALE
Coriandoli di solidarietà a San Michele, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, delle cooperative del terzo settore e del comitato di quartiere. Esibizioni dentro la Casa Circondariale di Via Gerardi. Colori e allegria in ospedale.

CARNEVALE DEI BAMBINI
Animazioni e intrattenimento dedicato ai bambini in piazza Scandaliato.

PERCORSI DIDATTICI
Momenti di conoscenza sullo storico evento rivolti a studenti delle scuole elementari e medie, e associazioni di volontariato nel Museo del Carnevale, in contrada Perriera.

CARNEVALE CULTURA E LIBRI
Un momento di approfondimento storico con lo studioso Pippo Verde. Omaggio al dialetto e alla festa, con l’autore Lorenzo Raso.

CARNEVALE E CINEMA
Il Letterando in Fest e lo Sciacca Film Fest omaggiano il Carnevale con iniziative alla Badia Grande.

SCIACCA IN VETRINA
Allestimento, a cura de L’AltraSciacca Foto della vetrina dell’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca. Il racconto della città, con le sue tradizioni, i suoi monumenti, le sue risorse enogastronomiche, attraverso immagini e manufatti tipici.

UN CARNEVALE DI SATIRA
Trent’anni di Satira a Sciacca: mostra antologica dedicata all’operatore culturale Vito Maggio, con vignette, cartoline, e tanto altro al Circolo di Cultura di Corso Vittorio Emanuele, dal 3 al 18 febbraio.

CARNEVALE IN FOTO
Mostra di fotografie sulle passate edizioni del Carnevale di Sciacca. Mezzo secolo di immagini, (donazione dell’Azienda delle Terme). Allestimento nell’Ufficio Turistico comunale a cura de l’Altrasciacca.

CARNEVALE E ARTE
La Via dell’Arte. Estemporanea di pittura in Via Garibaldi degli allievi del liceo artistico “Bonachia”.