⦿ Ultim'ora

Carnevale di Sciacca. Vertice in Prefettura sulle misure di sicurezza e ordinanza del sindaco: ecco cosa sarà vietato


Il Carnevale di Sciacca è ormai alle porte, tra una settimana esatta, a partire da giovedì 8 e sino a martedì 13 marzo, la città termale sarà interessata da quello che forse, è l’evento più atteso dell’anno.

Come ogni anno la parola d’ordine è sicurezza per tutti coloro che vorranno godere dell’evento e stamattina per stabilire le regole, si è svolto un vertice in Prefettura. Vediamo cosa si è deciso nel dettaglio.

L’accesso nelle zone del centro storico dove si svolgeranno le sfilate, sarà interdetto alle auto, inoltre ci saranno regole più stringenti anche per la vendita di alcuni oggetti atti ad offendere e per gli ambulanti che li propongono. Le attività di vendita, all’interno di gazebo, saranno concentrate tutte in tre zone.

Il sindaco, Francesca Valenti, proprio su questo aspetto, su proposta della polizia municipale, ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita di martelletti, clave, bombolette, spray, stelle filanti ed oggetti che possono recare danno o disturbo alle persone. Inoltre è vietato il transito o la sosta di strutture di vendita fisse, tipo bancarelle o palchetti, o amovibili come carrelli con ruote e similari.

QUI’ L’ORDINANZA DEL SINDACO

Previste anche sanzioni amministrative per chi non rispetterà queste disposizioni che partono da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 500.