⦿ Ultim'ora

Catania: a San Cristoforo il 21 maggio la proiezione del film “La voce negli occhi” di Pietro Crisafulli


Continua senza sosta a Catania, la proiezione de film “La voce negli occhi “del regista e produttore siciliano, Pietro Crisafulli.

Un grande evento unico a Catania, La voce negli occhi ovunque censurato, sarà proiettato gratuitamente lunedì 21 maggio in piazza a S. Cristoforo. L’evento avrà inizio alle 20.30. La proiezione del film è stata organizzata dall’associazione culturale Panza, presenza e…. Sustanza dal fondatore e presidente Andrea Conti. Saranno presenti il regista Crisafulli, l’attrice protagonista Maria Maugeri nel ruolo di mamma Angela.

“Un regalo fatto con il cuore – ha commentato il Pietro Crisafulli – onoriamo i veri protagonisti”. Tra questi c’è anche il figlio del regista, Domenico Crisafulli detto “Mimmo”, scomparso l’anno scorso in un incidente stradale. “Amiamo la città di Catania – ha continuato il regista catanese – Gran parte delle scene sono state girate nel capoluogo etneo”.

“La voce negli occhi” aveva ottenuto una forte risonanza a New York, «L’Italia non accetta l’eutanasia, ma uccide le persone», era stata una delle frasi molto forti pronunciate in diretta da Oliver Martin subito dopo la proiezione del film avvenuta in autunno.

il film La voce negli occhi, racconta la straziante storia di Salvatore Crisafulli, fratello del regista Pietro, conosciuto come il “Terri Schiavo Italiano” e rimasto vittima di un terribile incidente stradale avvenuto a Catania l’11 settembre del 2013. Un uomo giudicato clinicamente in stato vegetativo, da diversi luminari della scienza medica, interpellati nella lunga odissea durata fino al 2013, data in cui avvenne la morte di Salvatore in attesa che un giudice italiano lo autorizzasse a curarsi con cellule staminali.

Un film denuncia contro la cattiva assistenza ed in particolare lo scarso interesse del governo Italiano. Scene drammatiche che hanno lo scopo di toccare lo spettatore verso il dramma vissuto dai familiari di Salvatore, si alternano altre scene sull’infanzia dei due fratelli Crisafulli, legatissimi dal profondo affetto, vissuti in diversi collegi.

Si ripercorre in questa pellicola la vita sin da bambini, fino al giorno dell’incidente e alla lunghissima tragedia della famiglia, girando tantissimi ospedali Italiani ed in Europa. Luminari interpellati sentenziavano lo stato di incoscienza di Salvatore. La mamma Angela, non si era mai rassegnata, che il figlio nonostante fosse ritenuto dalla scienza medica un “vegetale” percepì mesi dopo che Salvatore fosse cosciente, proprio grazie ai movimenti degli occhi, che i medici scambiavano per movimenti e pianto involontario.

La voce negli occhi, il film sulla vita di Salvatore Crisafulli è stato già proiettato alla Camera dei Deputati, ed ha vinto in Italia il premio messaggio importante – Sezione lungometraggi oro invisibile – al 19° Festival Internazionale “Inventa un film” che si è svolto a Lenola dal 9 al 13 agosto scorso.

Grande soddisfazione dal regista Crisafulli: “Fiero ed orgoglioso di onorare i miei cari nella nostra città”.