⦿ Ultim'ora

Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018”: ecco i vincitori


Si è svolta ieri sera in Piazza Scandaliato la premiazione del Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018”.

L’evento è stato organizzato dal Club Fotografico L’AltraSciacca Foto e dalla Pagina Facebook @carnevaledisciacca con il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione della social testimonial Roberta Mandalà.
Instagramers Agrigento ,community di appassionati di Instagram della provincia di Agrigento, è stata media partner dell’iniziativa ed ha effettuato anche una diretta della premiazione sul proprio account instagram.

Le 250 foto postate con gli hashtag richiesti per partecipare (#obiettivocarnevale2018, #carnevaledisciacca e #igersagrigento) sono state dapprima sottoposte a verifica di conformità alle regole del challenge e poi valutate da una giuria composta da :
Stefano Siracusa e Antonino Carlino (L’AltraSciacca Foto)
Antonella Giovinco e Jessika Buscemi, local manager Igers Agrigento
Francesco Atria, gestore pagina Facebook Carnevale di Sciacca
Roberto Ligurgo, Carnevali d’Italia
Raimondo Moncada, coordinatore degli eventi culturali del Carnevale 2018

Ecco le tre foto vincitrici i cui autori si sono aggiudicati le targhe donate per l’occasione dal Comune di Sciacca.

1°classificato – Federico Melis
Motivazione: è la foto che più ha colpito la giuria, unanimamente, per i mille significati che riesce a irraggiare. Il Peppe Nappa, maschera simbolo della festa, è in secondo piano, sfocato, dissolto. È messo però a fuoco da una figura senza volto, senza età che dà le spalle solo a noi in un dialogo continuo col re della festa, che si sente, che ci arriva, forte.

 

2° classificata – Tamara Smeckova
Motivazione: Per avere, in un’immagine pittorica, dato voce al Carnevale di Sciacca. La foto può anche restituire un suono o tanti suoni e Tamara Smeckova è riuscita a restituirceli. La sua foto ci butta dentro la festa, con i suoi caratteristici inni, i colori, i costumi, le coreografie.

 

 

3° classificato – Sandro Montalbano
Motivazione: Per avere, in uno scatto, raccontato con suggestiva efficacia la complessa, creativa, colorata, determinante fase di costruzione dei carri allegorici, autentici protagonisti dello storico Carnevale di Sciacca.

I vincitori sono stati premiati dal vicepresidente de L’AltraSciacca, Stefano Siracusa, dall’Assessore allo spettacolo Filippo Bellanca e dal Sindaco Avv. F. Valenti.