⦿ Ultim'ora

Contrasto all’immigrazione clandestina. A Catania conferenza Africa-Frontex con Forze Polizia Estere


La conferenza è stato organizzata dall’Agenzia europea Frontex che controlla la gestione delle frontiere dell’UE

E’ stato il Questore di Catania Alberto Francini ad aprire stamattina, in qualità di relatore, i lavori della conferenza organizzata dall’Agenzia europea Frontex – sistema di controllo e gestione delle frontiere esterne dello Spazio Schengen e dell’Unione europea.

Il Questore Francini, dopo aver dato il benvenuto all’uditorio composto da vari rappresentanti delle forze di Polizia estere, ha introdotto l’argomento descrivendo, anzitutto, l’organizzazione e l’organigramma del Ministero dell’Interno italiano – oggi retto da Matteo Salvini -, sottolineando l’importanza della Sicilia per la sua centralità nel Mediterraneo che la presenta come porta dell’Europa, meta dei grandi movimenti migratori, provenienti dal continente africano.

Durante il discorso, Francini ha illustrato le strategie di contrasto al fenomeno del traffico di esseri umani messe in atto dalla Questura di Catania, grazie anche allo stretto contatto con l’Autorità Giudiziaria, con le Agenzie Governative sul Territorio e con quelle internazionali. “Queste attività vede proficuamente impegnate Digos e Squadra Mobile, in sinergia con le squadre operative dell’Ufficio Immigrazione della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura”.

“Un coordinamento collaudato ed efficace – ha continuato il Questore – che ha pure illustrato i particolari tecnici dell’attività investigativa che è alla base dei numerosi successi riportati dagli uomini della Questura etnea nel contrasto di quest’odioso fenomeno”.