⦿ Ultim'ora

Hammamet parla sciacchitano: successo per il Carnevale di Sciacca in Tunisia – VIDEO


Sentire gli inni del carnevale di Sciacca ed i carri sfilare per le strade di Hammamet ha un effetto unico. La gioia di Salvatore Monte: “E’ un successo!”

Hammamet parla sciacchitano: successo per il Carnevale di Sciacca in Tunisia

Hammamet parla sciacchitano: successo per il Carnevale di Sciacca in Tunisia

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Samstag, 24. März 2018

Un successo, le sfilate si stanno ancora svolgendo mentre noi di Fatti&Avvenimenti scriviamo, l’entusiasmo è palpabile. I video forse non riescono a mostrare a pieno l’allegria e lo stupore visibili sui volti dei tunisini e dei tantissimi turisti presenti ad Hammamet che le danze, le musiche ed i carri realizzati dalle maestranze saccensi hanno saputo creare.

Un grande successo tutto targato Salvatore Monte. L’ex assessore allo spettacolo del comune di Sciacca infatti, coinvolgendo volti notissimi delle maestranze saccensi in materia di carri allegorici come: Michelangelo Spoto, Pietro Dimino, Calogero Santangelo e Nicola Russo è riuscito a ricreare l’atmosfera del carnevale più antico di Sicilia persino in Africa. Con lui, ad Hammamet anche Calogero Gulino, interprete storico del Peppe Nappa che si è anche esibito sul palco del carnevale “saccense-tunisino”, ovviamente vestendo i panni che per un’intera vita ha vestito in patria. 

Sicuramente una bella vetrina – a costo zero – per Sciacca che mostra così in una località assai turistica che si affaccia sul mediterraneo il suo volto migliore. 4 mesi di lavoro ben ripagati dal risultato delle sfilate, che hanno visto la costruzione in loco dei 3 carri “La storia di Annibale”, “La Sirena” e “King Kong” e l’insegnamento delle coreografie tipiche del Carnevale saccense a volenterosi ballerini locali. Le sfilate proseguiranno anche domani.