⦿ Ultim'ora

“Il corallo di Sciacca tra storia, miti e leggende” Sabato 4 agosto – Badia Grande


Si terrà sabato 4 agosto a Sciacca, alle ore 19,30 presso il Complesso Monumentale Badia Grande, il Convegno “Il corallo di Sciacca tra storia, miti e leggende”

Presenziato dal Prof. Sebastiano Tusa, Assessore Regionale B.B.C.C.AA., il Convegno comprenderà gli interventi del Prof. Franco Andaloro, Dirigente dell’ ISPRA, che illustrerà sull’attuale stato delle campagne di ricerca scientifica nel mare di Sciacca e dell’Ing. Giuseppe Di Giovanna, Storico del corallo di Sciacca, che tratterà della pesca del corallo negli antichi banchi di Sciacca.

Il Convegno sarà preceduto alle ore 18 dalla inaugurazione, presso il Complesso Monumentale Tommaso Fazello, della mostra di pittura di Totò Di Marca sul tema“Il corallo di Sciacca tra storia, miti e leggende” . Il Convegno sarà allietato dalla lettura del racconto sul tema della mostra. Si tratta uno degli argomenti più fascinosi e caratterizzanti della storia di Sciacca per la enorme quantità di corallo, pescata nel suo mare dal 1875 all’inizio della prima guerra mondiale, che costituisce una varietà particolarmente pregiata del corallo rosso mediterraneo conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.