⦿ Ultim'ora

Inner wheel Sciacca Terme, Sabato 27 organizza tavola rotonda: “Epatite C…i siamo! Dall’epatite C si guarisce”


Sabato, 27 ottobre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala Blasco del Comune di Sciatta, si svolgerà una Tavola Rotonda dedicata alle nuove terapie per l’epatite C

L’epatite C, è una patologia infiammatoria del fegato causata da un virus denominato MCV, responsabile delle epatiti croniche, delle cirrosi, dei tumori e dei trapianti del fegato. il virus fu identificato nel 1989, e dagli anni ’90 si sono susseguite terapie poco efficaci, che inizialmente permettevano di trattare solo una parte dei pazienti, con basse percentuali di successo e con effetti collaterali importanti.

Ogni anno in Italia più di 13.000 persone muoiono per le conseguenze dell’Epatite C. Il Sud è il più colpito. L’epatite C è trasmesso principalmente tramite sangue a seguito trasfusioni, uso di siringhe e strumenti ospedalieri o di oggetti di uso domestico quali forbici, rasoi, spazzolini e tagliaunghie, non opportunamente sterilizzati . Non avviene invece la trasmissione con la saliva o con il contatto cutaneo (bacio, stretta di mano, uso comune di stoviglie).

Fondamentale è la collaborazione tra medici di medicina generale e specialisti per indirizzare i pazienti, con una precedente diagnosi di epatite C, presso i Centri Pubblici nelle diverse unità Operative complesse di infettivologia, Epatologia e Medicina Interna autorizzati alla prescrizione, e per fare emergere il sommerso dei pazienti inconsapevoli di aver contratto la malattia.

L’evento è stato organizzato dal Club Service inner wheel Sciacca Terme, con il Patrocinio del Comune di Sciacca e della Rete MCV Sicilia, che per la prima volta ha deciso di informare la cittadinanza, coinvolgendola direttamente, sulle innovative terapie orali che oggi consentono di curare i pazienti affetti da epatite C con straordinari livelli di efficacia e sicurezza.

Alla Tavola Rotonda, aperta alla cittadinanza, parteciperanno il Prof. vito Di Marco, Docente di Gastroenterologia dell’università degli Studi di Palermo, il Dr. Giuseppe Alain», Responsabile del Centro per la cura dell’epatite C di Agrigento, la Dr.ssa Giuseppina Saieva e il Dr. Filippo Alessi, Medici di Medicina Generale, la Dr.ssa Tiziana Catalano, Dir-gente Medico del Reparto di Medicina dell’Ospedale di Sciacca, il Dr. Pasquale Galterano, Direttore del Reparto di Medicina trasfusionale dell’Ospedale di Sciacca e il Or. Maurizio Pace, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Agrigento.

Inner wheel Sciacca Terme darà il suo piccolo contributo all’ambizioso progetto lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di eradicazione dell’Epatite C dal mondo entro il 2030.