⦿ Ultim'ora

La Marathon Club Sciacca ieri in 3 gare di corsa su strada: Floridia (SR), Licata (AG) e Monreale (PA)


Ieri domenica 24, gli atelti della Asd Marathon Club Sciacca hanno partecipato a tre gare di corsa su strada; Floridia (SR), Licata (AG) e Monreale (PA)

Sabato la gara podistica di Licata, ha avuto anche un prologo speciale con l’organizzazione della giornata paralimpica che ha caratterizzato l’inizio della manifestazione con vere e proprie sfide da parte di ragazzi “speciali”.

Il percorso di gara ricavato all’interno del porto di Licata e su un circuito di 1500 metri da ripetere 4 volte, in campo maschile vittoria in exaequo tra Luigi Giuliana della società Marathon Club Sciacca e Salvatore Mangiavillano tesserato per l’atletica Casone Noceto, a seguire Francesco Zacco dell’Atletica Canicatti.- Luigi Giuliana anche primo della categoria SM45. In campo femminile vittoria in solitaria per Liliana Scibetta della Pro Sport Ravanusa seguita da Maria Puma società Favara Runners, al terzo posto Laura Granvillano dell’Atletica Gela.

Mentre Domenica la asd Marathon Club Sciacca impegnata la domenica mattina a Monreale e la sera nel siracusano a Floridia.

A Monreale, Filippo Lo Piccolo (Monti Rossi Nicolosi) e Chiara Immesi (Universitas Palermo) i vincitori del 6° Trofeo Città di Monreale.

Percorso tecnico, all’interno del centro storico della cittadina monrealese, cinque i giri per un totale di 9350 metri.- 500 gli atleti al traguardo, numero che pone la manifestazione di Monreale tra le più partecipate del circuito regionale. Premiazione con le “teste di moro” per i primi assoluti e piatti in ceramica per i classificati di categoria.

La manifestazione, organizzata dal Marathon Monreale, è stata valida come prova del Grand Prix di corsa su strada – circuito Brillante.-
Questi i primi cinque classificati uomini e donne:
Classifica Uomini
Filippo Lo Piccolo (Monti Rossi Nicolosi) 31’34”
Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) 31’50”
Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) 32’19”
Antonio Puccio (Marathon Club Sciacca) 32’33”
Nino Muratore (Universitas Palermo) 33’15”

Classifica Donne
Chiara Immesi (Universitas Palermo) 36’52”
Luana Russo (Marathon Club Sciacca) 38’02”
Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 38’202
Liliana Canzoneri (Trinacria Palermo) 39’43”
La asd Marathon Club Sciacca presente con 9 podisti: Toni Puccio, Giuseppe Marciante, Leonardo Montalbano, Luana Russo, Enzo Fazio, Vito Bono, Martino Scandaglia, Pippo Turturici e Anna Nicolosi.- I migliori dei saccensi Luana Russo e Toni Puccio, piazzati in classifica generale nelle cinquina degli arrivati sia al femminile che al maschile, Luana Russo si è piazzata al secondo posto fra le assolute donne mentre Toni Puccio è arrivato 4° assoluto uomini, entrambi però primi delle rispettive categorie Russo prima nella SF35 e Puccio primo nella SM40.

Ricco il “terzo tempo” con i dolci fatti in casa da mogli, figlie e mamme degli atleti della società organizzatrice. Immancabile poi pane e biscotti del territorio.- Con Monreale si chiude la prima fase del GP regionale che riaprirà i battenti, archiviata la pausa dei mesi più caldi, il 2 settembre con il 2° Trofeo Città Metropolitana di Palermo.

Ma non si ferma la Marathon Club Sciacca perché prosegue l’attività agonistica nei mesi di Luglio e Agosto con i campionati Biorace e con l’interprovinciale.

A Floridia in Provincia di Siracusa altro portacolori della Marathon Club Sciacca ha gareggiato al 7° trofeo città di floridia, gara valida come 8^ prova del 13° grand prix provinciale di corsa 2018, con partenza e arrivo in viale papa Paolo Sesto, Organizzazione affidata alla alla asd Floridia Running, 144 atleti giunti al traguardo, complessivamente 8,3km il percorso su un circuito di 5 giri, la gara dei master anche qui è stata anticipata della corsa dei più giovani, Il saccense Ivano Nicolosi si è contraddistinto anche in questa competizione portando in giro per la Sicilia anche lui il nome di Sciacca sportiva.