⦿ Ultim'ora

La Rocca Ruvolo “smentisce” Zammuto: “La comm. Salute Ars, non ha discusso di commissariamento dell’Ati”


Il presidente della sesta commissione dell’Assemblea regionale siciliana, Margherita La Rocca Ruvolo, con una nota stampa, smentisce quanto scritto dal coordinatore dell’Inter.Co.PA Franco Zammuto, su un imminente commissariamento dell’Ati di Agrigento

La diatriba nasce da un post pubblicato da Zammuto sul suo profilo facebook: “Incredibile ma vero!!! Giusto quando l’ATI (Assemblea Territoriale Idrica) trasmette la diffida al gestore Girgenti Acque al fine di procedere alla risoluzione del contratto, alla VI° commissione salute all’ARS presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo, sembra che qualcuno voglia chiedere alla Regione di commissariare l’ATI di Agrigento al fine di procedere alla rescissione del contratto in danno come conseguenza del rischio salute determinato dai 14 depuratori non a norma già sequestrati dalla magistratura, che è sicuramente quanto di meglio sperare la stessa Girgenti Acque”. QUI IL LINK

Secondo quanto affermato da Zammuto, infatti, nell’audizione convocata nei giorni scorsi sulla depurazione delle acque reflue nell’Agrigentino, si è discusso di commissariare l’Ati di Agrigento, provvedimento che a suo avviso porterebbe al blocco del procedimento in corso della rescissione del contratto con Girgenti Acque.

Immediata e stizzita è arrivata la replica di La Rocca Ruvolo, che ha precisato che quell’apposita audizione è stata convocata “esclusivamente al fine di capire se il malfunzionamento dei depuratori possa avere ripercussioni sulla salute dei cittadini”. Poi ha precisato: “La questione del commissariamento dell’Ati Agrigento, che sta animando le cronache in alcuni casi con ricostruzioni fantasiose, scorrette e prive di fondamento, non è stata trattata perché non all’ordine del giorno e pertanto fuori luogo”.

Ed ancora: “La commissione Salute dell’Ars, per il suo ruolo istituzionale e per il suo prestigio, resta fuori da qualsiasi polemica tra associazioni e non si presta a strumentalizzazioni di nessun tipo”.

Il presidente della sesta commissione dell’Assemblea regionale siciliana, infine conclude: “Di questo abbiamo parlato e solo questo è lo scopo della commissione Salute dell’Ars che, dando voce a tutti gli attori coinvolti, si occupa soltanto di sanità e di servizi sociali e lascia ad altri gli interventi e le prese di posizione su questioni che non le competono”.