⦿ Ultim'ora

Mareamico. Ponte SS 640 c.da Caos, per l’ANAS è degrado superficiale: quindi possiamo stare tranquilli?


L’associazione ambientalista Mareamico esprime preoccupazione per le risultanze dei controlli Anas, relativamente alla segnalazione di degrado del ponte della SS 640 in contrada Caos

Agrigento viadotto Caos

Immagine 1 di 9

Di seguito la nota

Dopo la nostra segnalazione del ponte della SS 640 in contrada Caos gravemente ammalorato, l’ANAS ha dichiarato che si tratta solo di un degrado superficiale, che non pregiudica la stabilità dello stesso. E comunque i lavori – sempre secondo quanto annunciato dall’ANAS – sono stati inseriti nella programmazione per gli interventi di manutenzione straordinaria.

“Lungi da noi l’ipotesi di contestare professionisti esperti di un settore così specialistico, ci auguriamo di non trovarci innanzi ad un caso in cui il degrado è pregiudiziovele per la sicurezza. Anche per il viadotto Morandi a Genova dicevano che non appariva compromessa la sicurezza: e poi sappiamo tutti come è finita. In ogni caso, alla luce delle nostre immagini e del nostro filmato, appare molto difficile dichiarare che sia tutto a posto e stare tranquilli!”

Ecco il video:

ECCO UN PONTE DELLA SS 640 IN LOCALITA' CAOS (AG)

"I pilastri che reggono le campate sono oramai privi di copri di ferro, presentano armature metalliche scoperte e fortemente ossidate. Le sezioni reagenti di tali elementi presentano una vistosa riduzione di dimensioni." Questo è quello che ci dicono i nostri tecnici. Ma per essere più chiari vi mostriamo l’ammaloramento dei pilastri del ponte in località Caos, in Agrigento, nel tratto stradale della SS 640. Ad occhio nudo si vedono delle tavole di legno, del ferro arrugginito, del cemento decisamente sfaldato e della schiuma di poliuretano piazzata li per bloccare tutto. Il compito di Mareamico, da sempre con un occhio vigile sul territorio, è segnalare, e lo facciamo mettendo a corredo delle immagini. Ma questa volta non solo denunciamo agli organi di stampa quanto abbiamo documentato, ma per evitare ogni allarmismo e comprendere, com’è opportuno che sia, lo stato di salute del viadotto abbiamo inviato quanto in nostro possesso al Prefetto di Agrigento, persona vigile, arbitro imparziale che sicuramente impegnerà l’Anas a valutare eventuali pericoli e disporre se necessario degli interventi.

Gepostet von Mareamico Delegazione Di Agrigento am Freitag, 28. September 2018