⦿ Ultim'ora

Regionali. E la sinistra riparte da Fava, sperando che questa volta abbia la residenza…


Sarebbe Claudio Fava il candidato unitario alla carica di governatore con una sola lista per le regionali in Sicilia per le forze della “sinistra” di sinistra. Si, Mdp-Art 1, Prc,Verdi, Possibile, comitati e associazioni di vario genere della sinistra più rossa o presunta tale si ricompattano attorno a un progetto che dicono sarà “alternativo”.

La decisione è stata resa nota dopo l’incontro di ieri a Enna dove i partiti di sinistra Anti-PD hanno elaborato un documento condiviso. L’unica cosa a mancare è effettivamente solo il nome del candidato, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Il nome di Fava è stato già avanzato dai bersaniani-dalemiani di Mdp che facendo il nome dell’ex coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà sperano nell’appoggio della discendente Sinistra italiana che in Sicilia conta sull’On. Erasmo Palazzotto e su Massimo Fundarò; entrambi vecchi compagni d’armi del Fava. Intanto anche da Possibile e Prc arriva la dichiarazione secondo cui bisogna “un passo avanti tutti insieme, perché l’obiettivo è l’unità”.

A questo punto, per chi ha memoria storica e ricorda la ritirata strategica del 2012 sempre per le candidature regionali, l’unica cosa da “sperare” è quella che se Fava dovesse essere il vero candidato della sinistra, almeno si ricordi di fare il cambio di residenza in tempo.