⦿ Ultim'ora

Rivive a Sciacca l’OPERA DEI PUPI: successo ieri sera al Fazello per Gaspare Canino


L’area esterna del complesso monumentale Fazello, ieri sera ha ospitato lo spettacolo “I Paladini di Francia” magistralmente portato in scena dall’Associazione culturale “Opera dei Pupi Gaspare Canino”

Rivive a Sciacca l’OPERA DEI PUPI. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Amici del Museo del mare Vincenzo Tusa” che ha collaborato con il Kiwanis di Sciacca.

Lo spettacolo è promosso da Salvatore Oliveri e dai suoi familiari, eredi ad Alcamo della famiglia Canino, pupari da oltre un secolo. Nipote materno di Gaspare Canino, Oliveri nel 1990 riportò sulle scene ciò che aveva imparato dal nonno. Oggi gestisce un teatro in una delle sale del Castello di Alcamo dove si svolge il teatrino dell’opera dei pupi.

Il pubblico presente nella bellissima cornice del complesso monumentale del Fzello, ha mostrato di apprezzare lo spettacolo, cheha fatto il tutto esaurito, con grande entusiasmo dei bambini e grande coinvolgimento anche degli adulti.

L’Associzione “Amici del Museo del Mare V. Tusa” che promuove l’inizitiva per dare una scossa alla Cultura della Città di Sciacca, comunica che questa è la prima di una lunga serie di manifestazioni.

La cittadinanaza ha mostrato di apprezzare molto anche la nuova veste ed i nuovi allestimenti, dati dagli Associati “Museo del Mare V. Tusa” e dai Soci Kiwanis, al meraviglioso atrio della Casa Fazello.