⦿ Ultim'ora

Sambuca. Sabato inaugurazione portale del ‘500 con sfilata equestre, bersaglieri e fuochi d’artificio


L’evento si svolgerà di pomeriggio nel cuore del centro storico cittadino – Piazza Navarro – e si concluderà con un omaggio al Milite Ignoto in Piazza della Vittoria

Si inaugurerà sabato 22 settembre il “portale ritrovato”, in Piazza Navarro a Sambuca di Sicilia. Il portale datato 1565, inserito come monumento al centro della storica piazza che prima di essere “Navarro” veniva chiamata “lu chianu di San Giorgio”, è l’arcata storica riassemblata che era presente sulla chiesa di San Giorgio, demolita nel 1958, prima chiesa cristiana edificata su una precedente moschea araba, simbolo del passaggio tra il periodo arabo e quello cristiano-normanno.

Per volere dell’amministrazione, il portale è stato inserito proprio nel luogo e nella posizione in cui sorgeva l’antica chiesa, restituendolo così al suo contesto urbano originale.

Il programma della manifestazione, subito dopo l’inaugurazione, prevede alle ore 17:00 una sfilata equestre in onore di San Giorgio con ingresso da Corso Umberto I, alle 17:30 in Piazza Navarro ci sarà la Fanfara dei Bersaglieri e sucessivamente uno spettacolo piromusicale con gli “Nzareddi”. Successivamente, alle 18:30 ci sarà l’Omaggio al Milite Ignoto in Piazza della Vittoria.