⦿ Ultim'ora

Sciacca aderisce al World IBD Day 2017, si illumina di viola Porta Palermo


Anche quest’anno il Comune di Sciacca aderisce al “World IBD Day”, giornata mondiale di sensibilizzazione dedicata alle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (IBD), come la malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa. 

Per accendere l’attenzione sulla giornata di sensibilizzazione, oggi, venerdì 19 maggio, è stata programmata a Sciacca l’illuminazione della Porta Palermo con un colore particolare: il viola, simbolo dell’evento.    

L’iniziativa è promossa e organizzata in Italia dall’associazione nazionale AMICI Onlus, costituita per “garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica ed alla legislazione sociale”.   L’organizzazione del World IBD Day ha chiesto alle istituzioni locali di tutto il mondo di illuminare di viola monumenti simbolo delle città aderenti per dare forza alla campagna internazionale che mira a far conoscere sempre di più queste patologie debilitanti con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con IBD, con terapie e leggi adeguate.

In tutto il mondo – rende noto l’organizzazione del World IBD Day -, sono cinque milioni le persone che sono affette da questi tipo di malattie. In Italia si ritiene siano circa 150.000.