⦿ Ultim'ora

Sciacca, Agrigento e Canicattì. Controlli a trasporti pericolosi: elevate multe per 12 mila euro


Giro di vite sui trasporti di merci pericolose nell’agrigentino, da Sciacca a Canicattì

Su disposizione del Ministero dell’Interno dal 8 al 12 ottobre si è svolta in tutta Italia una nuova operazione Alto Impatto rivolta al controllo dei veicoli adibiti al trasporto di materiali altamente pericolosi, infiammabili, tossici e corrosivi (benzina, gasolio, ammoniaca od altri liquidi o gas fortemente tossici e/infiammabili). Mezzi che per la particolarità del carico che trasportano seguono delle regole rigidissime.

La Polizia Stradale di Agrigento, con i Distaccamenti di Canicattì e Sciacca, ha partecipato all’operazione, controllando durante la scorsa settimana 98 veicoli specifici per il trasporto di merci pericolose ed accertando ben 32 violazioni.

Nel complesso sono state elevate sanzioni per un totale di circa 12.000 euro, nei confronti dei conducenti, dei vettori, dei committenti del trasporto, per varie violazioni alla specifica normativa relative alla regolarità dei titoli autorizzativi, della documentazione necessaria, nonché della presenza degli equipaggiamenti necessari (come gli estintori), e della piena efficienza del mezzo e il rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti.

Tali controlli saranno ulteriormente intensificati anche nelle prossime settimane.