⦿ Ultim'ora

Sciacca. Auto investono e danneggiano panchina in Via Garibaldi, e non manca nemmeno la “munnizza” abbandonata


Quasi un’ordinaria scena di inciviltà nel centro-storico di Sciacca: una panchina dannegiata da auto che lì non potevano neppure starci e sacchetti di rifiuti abbandonati per strada

Panchina danneggiata

Immagine 1 di 4

Quella che vi mostriamo è la via Garibaldi. Via centralissima e caratteristica del cuore storico della città di Sciacca. Un luogo frequentatissimo da turisti tutto l’anno, ma frequentato evidentemente anche da tanti incivili e barbari.

La prima segnalazione ricevuta in Redazione, parla del ritrovamento di stamane: una panchina sita in prossimità della sede del circolo Garibaldi, gravemente danneggiata. Secondo testimoni, l’evento sarebbe dovuto al passaggio di un’auto – ricordiamo che la zona è pedonale, quindi le auto non potrebbero transitarci, benché lo facciano quasi con imbarazzante normalità –, che forse in manovra, l’ha urtata. Interpellati stamane gli uffici della Polizia Municipale di Sciacca, non erano al corrente di segnalazioni o autodenunce circa il danneggiamento della panchina e la volontà da parte del danneggiatore di pagare per il danno fatto, ma gli uffici competenti per materia oggi sono chiusi, magari domani si scoprirà che l’autore dell’incidente si è autodenunciato. Chissà.

Ma dalla Via Garibaldi non è ancora tutto. Diversi lettori ci segnalano giornalmente l’abbandono di sacchetti di rifiuti per le strade del centro storico, abitualmente all’angolo della villetta Miraglia prospicente la strada. Oggi invece la segnalazione giunge dalla Via Garibaldi dove qualche sacco di “munnizza” fa bella mostra di sé in attesa di un netturbino che lo raccolga. In tal senso dal Comune hanno annunciato controlli severi sull’abbandono dei rifiuti, speriamo portino a risultati migliori di quelli avviati da 3-4 anni a questa parte.