⦿ Ultim'ora

Sciacca, Biblioteca comunale. Note all’esterno del Municipio, Monte: “Non ho mai criticato professionalità di nessuno”


Il consigliere di Sciacca al Centro inoltre accusa l’amministrazione Valenti di non aver fatto nulla sulla bliblioteca comunale e sull’istituto Sant’Anna, chiedendo infine se esista una corrispondenza tra l’ex responsabile della Biblioteca e l’Amministrazione attuale

“La vicenda della biblioteca comunale continua ad essere sempre in prima pagina. Sussiste uno scambio di comunicati stampa che, però, ad oggi non ha dato le dovute risposte alla città.
In considerazione del fatto che la Biblioteca Comunale di Sciacca, sia la monumentale che quella istituita al Complesso Sant’Anna rappresenta un punto di incontro per la sviluppo della cultura saccense, mi sento oggi di intervenire per chiedere all’Amministrazione Comunale alcuni quesiti.
 
a) Ad oggi chi è il nuovo responsabile della Biblioteca Comunale?
b) Quale personale sta proseguendo il lavoro di trasferimento e catalogazione dei beni librari della nostra città?
c)Quanto ha investito l’Amministrazione Comunale nel nuovo bilancio per la sistemazione della Biblioteca “Cassar”?
d) A chi sono state fatte le “Consegne” relative al patrimonio librario?
 
 Ho notato,inoltre, che alcune note da me redatte durante l’amministrazione Di Paola sono state divulgate all’esterno del palazzo Comunale. Ex dipendenti comunali citano sui social il numero di protocollo, le date ed il contenuto di alcune lettere. Sono stati compiuti nel recente passato richieste di Accesso agli atti da parte dell’ex responsabile della Biblioteca Comunale? Contenuto di quelle note che, non lo nego, rimarcavano una situazione negativa nei riguardi della biblioteca. Biblioteca chiusa sotto i miei occhi nel giro di qualche ora dopo una stagione di iniziative finalizzate alla valorizzazione della stessa. 
 
Critiche a parte, il sottoscritto non ha mai criticato la professionalità di Nessuno. Occorre però evidenziare che la mia ultima nota è datata “2017”. Ad oggi cosa ha fatto l’amministrazione? Niente.  Esiste una corrispondenza tra l’ex responsabile della Biblioteca e l’Amministrazione attiva della città?
Con la presente, pertanto, in qualità di consigliere Comunale chiedo al Segretario generale copia di tutta la corrispondenza che esiste tra la responsabile della Biblioteca Comunale e l’amministrazione Comunale”.