Sciacca, Direttore Piano ARO. Stefano Scaduto: “Delta Emme si renda visibile e spieghi come fare le segnalazioni”

Ma non solo, il presidente del Comitato per il Costo dello smaltimento rifiuti chiede anche notizie al Comune sulla carta dei servizi che dovrebbe essere predisposta dalle ditte aggiudicatarie del Piano Aro

Il Direttore per l’esecuzione del contratto dei servizi del Piano Aro Rifiuti, è stato individutato nella società Delta EMME S.r.l.s.: “come Comitato,  chiediamo a questo punto un incontro con detta Società, e con l’amministrazione comunale”, chiede oggi l’avvocato Scaduto.

La Delta Emme S.r.l.s. si renda visibile ai cittadini di Sciacca, indicando ufficialmente, con pubblicità da dare sul sito web del Comune, i giorni e gli orari in cui sarà presente a Sciacca, l’ubicazione del proprio ufficio per consentire ai cittadini utenti dei servizi rifiuti di fare le loro segnalazioni di persona, tutta la sua struttura organizzativa, chi, persona fisica, dovrà concretamente svolgere per tale società la prestazione di direzione dell’esecuzione dei servizi del Piano Aro.

E’ necessario inoltre che il Direttore del Piano Aro indichi l’indirizzo Pec a cui i cittadini potranno inviare anche per posta le loro segnalazioni in relazione ad eventuali disservizi nella raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti. 

Si chiede quanto sopra perché il Direttore del Piano Aro, avendo il compito di individuare disservizi, inadempimenti delle ditte aggiudicatarie, ed eventualmente di comminare le sanzioni, deve mettere a disposizione degli utenti tutti i canali possibili di comunicazione, per favorire la più ampia raccolta di informazioni sull’andamento dei servizi.

Inoltre, chiediamo all’amministrazione notizie sullo stato di predisposizione da parte delle ditte aggiudicatarie dei servizi rifiuti, della carta dei servizi, che, per obbligo di contratto, deve essere redatta entro 6 mesi dalla stipula. Considerato che il contratto d’appalto è stato stipulato in data 29.11.2017, il termine di 6 mesi per la presentazione della carta dei servizi scade il 27 maggio 2018; riteniamo che le ditte debbano essere già a buon punto nella predisposizione di questa carta, che fra l’altro deve prevedere un meccanismo di rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini utenti rispetto ai servizi.

Avevamo già chiesto all’amministrazione un incontro con questo Comitato, con le ditte Sea Bono, e con tutti i soggetti interessati, affinché si prenda visione della bozza della carta dei servizi, al fine di predisporre in un’ottica di pieno coinvolgimento della città, una buona carta dei servizi.

Insistiamo dunque nel chiedere un incontro con l’amministrazione, con la società Delta Emme S.r.l.s., con le ditte aggiudicatarie dei servizi del Piano Aro e con tutti i soggetti interessati, al fine di avere chiarimenti sulle modalità di svolgimento del ruolo di Direttore del contratto a tutela dei cittadini, e per valutare la bozza della carta dei servizi, che tenga conto delle aspettative dei cittadini- utenti, i quali, è bene ricordarlo, pagano una Tari salatissima, che quest’anno è di nuovo aumentata”.

Precedente Sciacca, Estate saccense, spettacoli in centro e ZTL. Monte: "Serve dare una boccata d'aria alle attività commerciali" Successivo 14enne tenta di recuperare una palla e precipitata dal tetto: trasportata in elisoccorso, è in prognosi riservata