⦿ Ultim'ora

Sciacca. Emergenza randagismo: giovedì 28 Catanzaro (PD) incontra le associazioni


Avrà luogo giovedì 28 giugno, alle ore 16, presso il Comune di Sciacca, un incontro su “Emergenza randagismo in Sicilia”

L’iniziativa scaturisce dalle istanze presentate al Parlamentare Regionale Michele Catanzaro (PD), componente della Commissione Speciale sul fenomeno del Randagismo, dall’amministrazione comunale di Sciacca e da alcune associazioni, tra cui il gruppo di “Mizzica”.

“Sará un’occasione – riferisce l’on. Michele Catanzaro – per affrontare i diversi aspetti del fenomeno, valutando eventuali proposte da sottoporre al Governo regionale”. All’incontro ha assicurato la sua partecipazione l’Assessore regionale alla Salute on. Ruggero Razza, il parlamentare regionale PD Michele Catanzaro, il consulente per il randagismo dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Giacobbe Giacobbe, i sindaci del territorio ed i rappresentanti delle ASP e delle associazioni animaliste.

“Sarà un momento di riflessione – conclude Catanzaro – che attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati punterà a formulare un piano di lavoro da fare esaminare alla CommissioneLegislativa Speciale dell’ARS sul tema del randagismo. L’obiettivo è quello di favore sinergie che facilitino la corretta gestione dell’emergenza, grazie a prevenzione, educazione e utilizzo dei sistemi di rilevazione. Un primo step che finalmente metta la Sicilia al passo con altre regione italiane”.

Un tema delicatissimo, che ha visto Sciacca nei mesi scorsi al centro del dibattito nazionale dopo i tristi fatti di contrada Muciare con l’avvelenamento dei cani randagi.