⦿ Ultim'ora

Sciacca. Giornate “FAI primavera 2018” ecco programma, luoghi ed orari


Si è svolta questa mattina nella Sala Giunta la prevista conferenza stampa dell’assessore Annalisa Alongi sulle Giornate “FAI primavera 2018”.

Giornate FAI primavera 2018. L'assessore Annalisa Alongi, ci parla del programma e delle finalità.

Giornate FAI primavera 2018. L'assessore Annalisa Alongi, ci parla del programma e delle finalità.

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Freitag, 23. März 2018

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno del Comune di Sciacca e il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche. Presenti oltre all’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Alongi, la referente locale del Fai Maria Desiree Tagliavia e i professori referenti delle scuole che hanno aderito: Rita Ferrara per gli istituti classico e artistico “Fazello” e “Bonachia”, Renata Castiglione del tecnico commerciale e professionale ”Arena”, Giuseppe Chiappisi del liceo scientifico “Fermi” e Fabrizio Ricotta dell’istituto alberghiero e agrario ”Amato Vetrano”.

QUESTO IL PROGRAMMA

Le visite guidate sono previste, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17 (con alcune eccezioni).

L’ex chiesa di Santa Margherita è affidata agli studenti del liceo classico “Fazello” e del liceo artistico “Bonachia”. Due giorni di visite guidate, come da programma, con in più un’estemporanea di pittura che si svolgerà sabato mattina. Gli artisti all’opera saranno gli allievi del “Bonachia”.

Il Museo del Mare e delle Attività Marinare, ospitato nel complesso monumentale del “Fazello”, avrà come ciceroni gli studenti degli indirizzi nautico e turistico dell’istituto “Don Michele Arena”. Due giorni di visite, con in più un recital dell’attore Santo D’Aleo che domenica alle ore 11 reciterà poesie del poeta Vincenzo Licata.

Il Monte Kronio, con i suoi luoghi sacri, termali e naturalistici, avrà come ciceroni gli studenti dell’istituto agrario e alberghiero “Amato Vetrano”, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 13. Questi i siti interessati: Basilica di San Calogero, Grotta del Santo eremita, Antiquarium di Monte Kronio, Grotta della Nobildonna, Riserva naturale orientata, pineta di San Calogero.

Il complesso monumentale Santa Maria delle Giummare avrà come ciceroni gli studenti del liceo scientifico e linguistico “Enrico Fermi”. Mete delle visite guidate saranno la chiesa, lo spazio antistante il sagrato dove c’è la grotta con la Madonna di Lourdes, il monastero. In presenza di visitatori stranieri, gli studenti dell’indirizzo linguistico parleranno in francese, inglese e tedesco.