⦿ Ultim'ora

Sciacca. Giunta approva piano prev. e contrasto Randagismo “ignorando” associazioni locali che protestano


Il sindaco Francesca Valenti e l’ass. ai Diritti degli Animali Mario Tulone, comunicano che la Giunta comunale ha approvato il piano di prevenzione e contrasto al randagismo ma senza interpellare le associazioni saccensi iscritte all’albo regionale

L’Amministrazione comunale, che ha a cuore il benessere dei cani e dei gatti presenti sul territorio di competenza, anche a seguito dei tristi episodi del febbraio scorso, – comunicano dal Comune – ha condotto un’approfondita riflessione sfociata nella decisione di chiedere supporto a LAV per l’elaborazione di un piano di prevenzione e contrasto del randagismo. È previsto il coinvolgimento e la collaborazione sinergica tra tutti i soggetti deputati alla cura e all’accudimento dei cani randagi: Comune di Sciacca, ASP di Agrigento, Istituto zooprofilattico, Polizia Municipale, volontari”.

“Oggi Sciacca, insieme a Lampedusa e Palermo, – continua il comunicato– si dota di un piano operativo di interventi da realizzare in 24 mesi ideato dall’esperta Federica Faiella”.

L’associazione “Amici Animali Onlus” per tramite della sua portavoce Peppina Campo, a seguito di questa nota, si dichiara indignata e perplessa: “dopo anni di lavoro sul territorio, venire a conoscenza tramite stampa, dell’approvazione del piano di prevenzione e contrasto al randagismo, senza essere interpellati ci lascia perplessi”, poi aggiunge: “non si capisce quale ‘miracolosa’ ricetta possa avere la LAV, rispetto a quanto proposto da noi da decenni, ovvero la cattura, microcippatura e sterilizzazione dei randagi”. Infine un ultimo appunto: “mi chiedo se questa signora Federica Faiella, sia pagata o meno dal Comune, o se gli venga riconosciuto un ‘rimborso spese’ e se sì, di quale entità”.