⦿ Ultim'ora

“Sciacca grande grazie allo sport”, così una bimba di 9 anni, Pippo Vullo: “Sport fondamentale per i giovani”


Le considerazioni della giovane studente saccense di 4^ elementale contenute in una lettera inviata al sindaco di Sciacca Francesca Valenti

“Mi permetto di farle pervenire un compito deIl’alunna Matilde Porrello della 4^ scuola primaria “Giovanni XXIII”, a mio modesto modo di vedere, – scrive Pippo Vullo al sindaco Francesca Valenti – in questo compito intravedo la vera “vittoria dello sport”, I’attaccamento a dei valori importanti che vengono tramandate di generazione in generazione, e ci sono tutti quei valori e doveri di probità, correttezza e lealtà, questo è un chiaro passaggio di consegne generazionali.

lo sport – afferma il tecnico sportivo nazionale e presidente della Discobolo Sciacca, Pippo Vullo – è un’occasione che dobbiamo offrire ai nostri figli, solo così possiamo sperare in un futuro migliore, oltre che alla formazione della personalità dei nostri figli, della loro sfera emotiva e sociale.

Praticare uno sport, qualunque esso sia offre ai nostri figli l’opportunità di socializzare con altri coetanei, insegna a “lavorare” insieme per un progetto comune e a rispettare le regole del gioco. Ma insegna anche ad aver rispetto per sé stessi e per gli altri, non sentirsi invincibili di fronte ai compagni solo perché si riesce bene nella pratica sportiva e a non sentirsi degli sconfitti solo perché non si vince ad una competizione.

Oggi penso di aver centrato un grande obbiettivo, Grazie Matilde”.

Di seguito il compito della piccola Matilde, dove spiega che Sciacca ha l’onore di ospitare e formare un’atleta come Siria Mantegna, vicitrice di diverse gare internazionali e mondiali nella scherma.