⦿ Ultim'ora

Sciacca. Ieri incontro tra comunità religiose cristiane e musulmane per festeggiare il Mawlid


Il mondo dell’associazionismo e le comunità religiose cristiane e musulmane di Sciacca, ieri pomeriggio si sono incontrate nel salone della Chiesa dei Cappuccini per festeggiare il Mawlid

Il Mawlid per il mondo islamico rappresenta il giorno della nascita del profeta Maometto, di fatto quindi si tratta del Natale islamico, un evento al quale la comunità musulmana locale ed in particolare l’associazione Paideia tiene molto.

L’incontro è stato voluto ed organizzato dall’associazione PAIDEIA Sciacca, presieduta da Sonoa Charfeddine, che da anni si impegna per promuovere l’integrazione di famiglie provenienti dai paesi islamici nel tessuto sociale e culturale della città di Sciacca.

I bambini hanno simulato una processione con delle candele quale simbolo di luce che guida i popoli verso la volontà del Signore.Durante la celebrazione sono stati letti dei testi religiosi da alcuni bambini della comunità musulmana, i rappresentanti dell’associazione Paideia Rahma ed Anissa Charfeddine ed il presidente dell’associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS Alessandro Giuseppe Capurro.

Un incontro multietnico che si è svolto nel segno della solidarietà, della condivisione e del reciproco rispetto perché tutti consapevoli che al di là delle diversità nel credo religioso esiste un unico Dio che unisce in preghiera e nella fratellanza tutti i popoli della terra.

Alla fine della celebrazione i presenti hanno trascorso un momento di convivialità, un banchetto in cui sono state offerte e condivise pietanze tipiche arabe ed alcuni dolci preparati sia da alcuni membri della comunità musulmana che da alcuni volontari saccensi.

L’associazione Paideia Sciacca, ringrazia tutti i presenti ed in particolare Fra Michele, l’associazione Crescere Insieme, che ha partecipato con grande gioia, il presidente dell’associazione Orazio Capurro – Amore per la Vita ONLUS, Alessandro G. Capurro e suoi collaboratori, la Casa del Volontariato, l’associazione Agape e l’associazione Avulss, per la collaborazione nella riuscita dell’evento.