⦿ Ultim'ora

Sciacca. L’associazione Orazio Capurro dona un’incubatrice alla Pediatria del Giovanni Paolo II


Ancora mancano le ultime formalità di rito, ma il 99% del lavoro è stato fatto: a dichiararlo con soddisfazione è il presidente Alessandro Capurro

Dovebbre vedere la luce a breve un’importante iniziativa sulla quale sta lavorando da qualche tempo l’associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita in favore del reparto pediatrico dell’Ospedale di Sciacca.

Nei giorni scorsi infatti il sodalizio, presieduto dal dott. Alessandro Giuseppe Capurro, dopo varie interlocuzioni con i vertici dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca e con il direttore dell’U.O. di Pediatria e Neonatologia della struttura ospedaliera saccense, ha protocollato in data 12 aprile 2018 una proposta di donazione di un’incubatrice neonatale ed adesso, a brevissimo, dovrebbe giungere dall’Ospedale la nota ufficiale di accettazione.

Si tratterebbe di un’iniziativa davvero molto importante in quanto l’U.O. di Pediatria e Neonatologia ne è stata sempre sprovvista e fino ad oggi qualsiasi neonato prematuro o con patologie è stato sempre trasferito presso gli ospedali di Agrigento e Palermo.

In questo modo sono state ascoltate le richieste pervenute dalla società civile, da tantissimi cittadini e soprattutto da tanti genitori i cui figli appena nati hanno avuto necessità dell’incubatrice e che per questo motivo sono stati trasferiti in altri ospedali distanti da Sciacca.

L’incubatrice neonatale che l’associazione dedicata al giovane e brillante medico e ricercatore universitario Orazio Capurro – scomparso a seguito di un incidente stradale il 29 febbraio 2008 – intenderebbe donare all’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, rappresenterebbe l’ennesima importante iniziativa a favore del nostro territorio. Tra le iniziative già svolte infatti si possono ricordare: i defibrillatori donati alle scuole saccensi, alle strutture sportive comunali evitandone la chiusura, il contributo alla Mensa della Solidarietà, il defibrillatore alla Croce Rossa Italiana di Sciacca, i corsi di formazione, le giornate di screening, annualmente l’assegnazione del Premio alla Solidarietà.

“Oltre all’iniziativa per la donazione dell’incubatrice neonatale già l’associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita aveva donato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sciacca due utilissime barelle con trendelenburg. Tutte iniziative importanti e soprattutto concrete a sostegno e per la crescita del territorio”.

L’associazione, con questa ulteriore donazione, potenzia l’U.O. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Sciacca che rappresenta un importante punto si riferimento sanitario non soltanto per gli utenti saccensi ma dell’intero hinterland.

L’incubatrice che l’associazione si appresterebbe a donare è di ultima generazione, ricca nella dotazione ed il suo valore commerciale si aggira intorno a 15.000 euro.

“Queste importanti iniziative sono realizzate esclusivamente con i fondi dell’associazione provenienti dalla Tombola di Beneficenza, dalle quote associative dei tesserati e dalle offerte di liberalità ad opera di benefattori che apprezzano le iniziative già svolte, che hanno tutte una concreta ed immediata ricaduta sull’intera collettività e l’importante lavoro portato avanti in favore del territorio e soprattutto di chi vive nella sofferenza”.