⦿ Ultim'ora

Sciacca. M5S: No transenne al Samonà! Il Sindaco non faccia perdere i 150mila euro e li investa in sicurezza


Il M5S di Sciacca chiede al Sindaco di Sciacca Francesca Valenti di non fare perdere i 150mila euro di finanziamento del Teatro Samonà e li investa per la sua messa in sicurezzaDi seguito la nota

L’amministrazione Valenti, invece di trovare soluzioni ai problemi di questa città, è attualmente impegnata su tre fronti:

1. la ricerca di “capri espiatori”, di “scuse” per dare la colpa ad altri del pericoloso immobilismo in cui versa la nostra città;

2. i problemi della sua maggioranza, dove i conti non tornano nemmeno sul pallottoliere, dopo aver asserito più volte il contrario;

3. l’acquisto di nuove transenne.

Sí perché la “transenna” è diventata ormai l’emblema del modo di (non) agire dell’Amministrazione Valenti di fronte alle difficoltà.

Invece di affrontare il problema buche, e quindi RISOLVERLO definitivamente (i soldi spesi in transenne potevano essere spesi in asfalto?), l’Amministrazione del “cambiamento” spende denaro pubblico per l’acquisto di nuove transenne. Una transenna per « scansare » il buco (il problema) ed è fatta!

Purtroppo per la Sindaca, però, non si possono mettere transenne ovunque. Non si possono scansare tutti i problemi.

Sciacca ha un Teatro che è stato completamente dimenticato e abbandonato. Un Teatro che è stato anche di recente vittima di atti vandalici. Un Teatro anch’esso visto come “problema” da scansare, più che come opportunità per la città.

In oltre un anno di Amministrazione Valenti, nonostante i 150mila euro stanziati dalla Regione, il Comune di Sciacca non è riuscito ad aprire il Teatro alla città neanche una volta. Né per la stagione estiva, né per quella invernale.

E siccome alla critica, come sempre, il M5S fa seguire una proposta concreta, chiediamo oggi alla Sindaca:

perché non utilizzare i 150 mila euro regionali stanziati per il Teatro per la messa in sicurezza dello stesso? (ripristino danneggiamenti da atti vandalici, manutenzione straordinaria, acquisto e installazione di telecamere/sistemi di sorveglianza per scongiurare nuovi episodi spiacevoli)

Poniamo con urgenza la domanda alla Sindaca Valenti oggi, nella speranza che ci ascolti e agisca nell’immediato;

prima che questi 150mila euro vengano persi del tutto, e prima di spendere altro denaro pubblico per l’acquisto di nuove transenne (a Sciacca ve ne sono già oltre 400 ed è record) da mettere questa volta davanti al Teatro.