⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte: “Due incendi in città indicano che bisogna sollecitare i privati a pulire i terreni”


Il consigliere comunale Salvatore Monte, alla luce dei due incendi del fine settimana, segnala all’amministrazione comunale, le aree all’interno del centro abitato della città, che ad oggi risultano piene di sterpaglie e pertanto a rischio

“Quello che è accaduto nel fine settimana – scrive Salvatore Monte – deve essere un forte campanello d’allarme per l’amministrazione comunale. Due incendi all’interno del centro abitato. Casa evacuate ed alcuni mezzi privati in fiamme. Occorre sollecitare, ancor una volta, i proprietari di terreni privati a rimuovere erbacce e quanto altro possa generare incendi o danni alla salute pubblica.

Lo stesso deve fare il Comune di Sciacca con le vaste aree di sua proprietà che, ancora oggi, risultano non ripulite (Vedi su tutte l’area antistante Via Eleonora D’Aragona). Il problema relativo al “rischio incendi” non interessa esclusivamente le aree perimetrali alla città ma anche zone del centro antico.”

“Una grido di allarme – continua il consigliere – arriva,stamane, da Via Quartararo, cuore vivo e storico della nostra città. Luogo ricco di abitazioni, bimbi che giocano per strada, strutture ricettive in continua crescita.

I residenti hanno chiesto formalmente all’amministrazione di sollecitare la rimozione di erbacce e rifiuti vari da un lotto di terreno che insiste proprio su Via Quartararo. Una piccola bomba di pericolo pronta ad esplodere in qualsiasi momento. Le foto, allegate al presente comunicato, testimoniano la reale situazione”.

Ed infine conclude: “Possa l’amministrazione intervenire celermente e dare seguito, una volta tanto, alle istanze dei cittadini che stanchi di telefonate su telefonate, formalizzano la loro richiesta per iscritto a nome di quanti risiedono in quella zona”.