⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte su apertura biblioteca Cassar: “Sono contento, ma voglio copia dei certificati dei lavori e agibilità”


L’ex Assessore presenta richiesta di accesso agli atti sul caso dell’annunciata apertura della Biblioteca Comunale Cassar

“Non posso che essere felice se l’amministrazione comunale di Sciacca, guidata dal Sindaco Francesca Valenti, abbia deciso di riaprire la Biblioteca Monumentale “Cassar” sita nell’atrio superiore del palazzo Comunale della Nostra città.

Credo, fortemente, sia un chiaro segnale che il Sindaco e l’assessore Mondino vogliono lanciare all’intera collettività. Una riapertura per una nuova fruizione.

Forse qualcuno, nel tempo, ha voluto fraintendere i miei interventi pubblici sull’argomento, pensando forse che i miei quesiti fossero figli di astio o di nervosismo dovuti ad una netta chiusura della biblioteca durante il mio mandato assessoriale.

Probabilmente, ma io non ne sono a conoscenza, l’amministrazione comunale del Sindaco Valenti ha provveduto a far fronte ai problemi strutturali in cui versava  la biblioteca monumentale. Avrà certamente provveduto a mettere in campo le dovute contromisure cosi da rendere nullo ciò che in data 25/05/2016 veniva riferito dai tecnici comunali sullo stato della sala lettura della biblioteca (la stessa sala utilizzata per recenti manifestazioni) “Si è rilevato nella sala lettura, connessa alla presenza di profonde fessurazioni ed al conseguente possibile cedimento di parte della controsoffittatura, una condizione di pericolo per cui si ritiene opportuno inibire temporaneamente l’utilizzo della stessa…”

Ribadisco la mia gioia per la buona volontà messa in campo dall’amministrazione per riaprire al pubblico la biblioteca e dunque, al fine di dissipare qualsivoglia dubbio sulla pericolosità dello stabile per i futuri fruitori, chiedo copia del certificato di agibilità della biblioteca ed il relativo certificato di idoneità del sistema elettrico ed antincendio. Al contempo chiedo anche copia del verbale stilato dalla sovrintendenza a seguito di un sopralluogo effettuato in biblioteca e reso noto dal Sindaco nel corso di una recente intervista”.