⦿ Ultim'ora

Sciacca. Santangelo al sindaco: “Via Olivella e Garigliano necessitano di messa in sicurezza”


Il Consigliere comunale di Sciacca Carmela Santangelo, presenta un’interrogazione al sindaco e all’assessore Segreto, avente per oggetto l’omessa manutenzione delle strade comunali di via Olivella e via Garigliano

Di seguito la nota

Con riferimento alle molteplici segnalazioni pervenutemi – scrive il consigliere Santangelo – mi corre l’obbligo, in qualità di Consigliere Comunale, di evidenziare la responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa manutenzione delle strade comunali ed in particolare via Garigliano e via Olivella, precedentemente segnalate.

L’ente proprietario della strada ha il potere effettivo di vigilare costantemente sulla stessa, cosa che dopo un anno e 4 mesi questa amministrazione non ha ancora fatto. La responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle pubbliche strade discende da disposizioni normative che impongono agli enti territoriali obblighi di manutenzione e sicurezza delle stesse oltre che di tutte le altre aree urbane calpestabili.

L’art. 14 comma 1 del Codice della strada statuisce che : “Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono:
a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;
b) al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze;
c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.
Ne deriva che se la manutenzione della strada è stata omessa o eseguita male, l’ente proprietario risponderà del danno cagionato all’automobilista, al pedone, al ciclista, al motociclista e così via.

In pratica, sussiste a carico del Comune l’obbligo di non arrecare un danno ingiusto ad altri soggetti al solo scopo di scongiurare eventuali cause di risarcimento del danno contro il Comune di Sciacca per inadempienza.

Per tali motivi interrogo il Sindaco e l’Assessore al ramo per conoscere il motivo per cui ancora ad oggi non è stato effettuato un monitoraggio delle strade al fine di provvedere alla loro manutenzione e chiedo un ripristino immediato del manto stradale delle vie in oggetto che causano insidie e trabocchetti non solo ai motociclistici ma anche ai bambini che tutte le mattine attraversano via Olivella e via Garigliano per recarsi a scuola.

Ritengo che si debba porre rimedio a questa inadempienza il prima possibile.