⦿ Ultim'ora

Sciacca. Sindaco Valenti incontra Prefetto: Randagismo, videosorveglianza e sbarchi fantasma i temi trattati


Oggi in tarda mattinata, il sindaco Valenti, il vicesindaco Bellanca, l’assessore Mandracchia e la Segretaria generale la Spina hanno incontrato il Prefetto.

Tanti i temi trattati durante l’incontro proficuo: innanzitutto, è stata evidenziata al Prefetto l’emergenza randagismo che rischia di pregiudicare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Si è registrata negli ultimi mesi una crescita esponenziale di cani randagi nel centro cittadino che suscita legittime perplessità sulle cause; pertanto è stato chiesto un intervento di controllo del territorio con finalità di deterrenza e di monitoraggio.

Inoltre, è stato sottolineato che “le azioni dell’amministrazione già intraprese ed in itinere, dall’attività degli accalappiacani alla valutazione di progetti con le associazioni animaliste, potrebbero non essere sufficienti alla risoluzione del problema”.

Sempre in tema di sicurezza urbana, il Prefetto è stato informato dell’intendimento dell’amministrazione di dotare la città di un adeguato sistema di videosorveglianza.

E’ stato infine affrontato l’argomento attinente ai migranti che nelle ultime settimane sono sbarcati sulle nostre coste. In particolare, il Prefetto ha spiegato che si è trattato di sbarchi occasionali e che, in ogni caso, i migranti ad oggi devono intendersi solo in transito da Sciacca verso altre destinazioni. I relitti dei barconi stazioneranno transitoriamente sul nostro territorio, in area lontana dal centro urbano e già individuata dall’amministrazione.