⦿ Ultim'ora

Sciacca, spiagge senza passerelle disabili. I lettori: “Il Sindaco Valenti si dà la sufficienza, ma i saccensi neanche quella”


I disabili a Sciacca, tema troppo spesso dimenticato, soprattutto in questa stagione estiva, dove le passerelle per i disabili sembrano non essere ancora state messe in programma

“A Sciacca si parla di tutto, il silenzio è d’obligo se interessa la disabilità”, ci scrive un lettore sulla nostra pagina Facebook FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia.

L’appello è accorato, evidentemente a-partitico ed a-politico: “ cambiamo i partiti che ci governano, cambiamo i politici, ma i problemi ogni anno sono sempre lì“, scrive. Il lettore lamenta la mancata installazione di passerelle che permettano l’accesso al mare a chi è in carrozzella, perchè sa già che prima o poi verranno montate, ma i normodotati al mare ci vanno già, perché i disabili non possono?

“Intendo sollevare il problema dei disabili e del mare, un paese civile dovrebbe pensare a far montare la passerella per consentire a chi ha problemi di ragiungere il mare.

Oh certamente la monteranno, ma non prima che qualcuno non avrà protestato. 

Io mi chiedo: cambiamo i partiti che ci governano, cambiamo i politici, ma i problemi ogni anno sono sempre lì in attesa di essere risolti, la sindaca si è data la sufficienza.  Bhé furba lei, di certo sa che i saccensi, neanche quella gli avrebbero regalato. 

La passerella alla Foggia, non dimenticate che la passerella alla Foggia va montata fine maggio non fine ottobre. Grazie”

Insomma, Francesca Valenti è una professoressa, docente universitario, anche molto preparata, ma la pagella ai politici non la danno i professori, ed i cittadini pretendono risposte. Speriamo di poter vedere i primi accessi al mare per i disabili – e magari non solo quelli – venir montati nei prossimi giorni.

A strettissimo giro, il consigliere di centrodestra d’opposizione Salvatore Monte ci ha comunicato che lunedì presenterà un’interrogazione consiliare sul tema.

Infine, ringraziando il signore per il suo intervento sulla nostra pagina Facebook, a voi lettori – che ogni giorno ci leggete e che spesso ci segnalate tante altre situazioni che meritano attenzione – possiamo solo dire: noi siamo il megafono, siate voi la voce.