⦿ Ultim'ora

Selinunte 28 aprile-1 maggio.1000 Beats: accademia della musica con i migliori percussionisti mondiali


Nasce il progetto 1000 Beats (“thousands beats” in inglese, “mille battiti” in italiano) organizzato con fondi interamente privati dalla Selinunte’s Academy, in collaborazione con Settesoli.

 

Si Tratta di un ampio parterre di sponsor internazionali e soprattutto gli hotel, i ristoranti e giovani imprenditori della Borgata marinara di Marinella, per produrre eventi di musica, teatro, cinema, danza, moda, sport all’interno del Parco Archeologico di Selinunte e attrarre così la domanda turistica europea anche in bassa stagione.

Il primo test si svolgerà nei giorni del fine settimana dal 28 aprile al 1 maggio e sarà il più grande raduno per batteristi e percussionisti mai visto in Europa organizzato con il patrocinio del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani e del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano: lezioni mattutine per studenti e concerti serali aperti al pubblico.

Venerdì 28 aprile si esibiranno JOJO MAYER ed i NERVE. Il batterista svizzero pioniere della musica del XXI secolo insieme alla sua band Newyorkese in un mix di elettronica, jazz e fusion per la inaugurazione del nuovo teatro da 1500 posti a sedere sulla collina orientale con vista sul Tempio di Hera, il Mare Mediterraneo e l’Acropoli.

Sabato 29 aprile, per il PIPER INNOVATION LAB ritroveremo sullo stesso palco i percussionisti e i batteristi più innovativi per la community di 1000 Beats. Un comitato accademico formato da 11 professori provenienti da tutta Europa nominerà quelli che meglio rappresentano l’idea contemporanea di creatività. Special guest un astro nascente degli strumenti percussivi come la giovane batterista tedesca Anika Nilles.

Domenica 30 aprile, sarà la volta del SETTESOLI MASTER CONCERT un live imperdibile con Jojo Mayer e Chris Coleman, batteristi da “milioni di visualizzazioni” su YouTube e Leigh Howard Stevens definito dalla rivista TIME il più grande marimbista classico di sempre. Settesoli, sponsor culturale di 1000 Beats, è protagonista e capostipite della salvaguardia da parte di privati del Parco Archeologico attraverso la raccolta fondi Settesoli Sostiene Selinunte.

A conclusione del concerto si svolgerà la speciale iniziativa sociale chiamata “Festa del Mediterraneo” in cui tutti i partecipanti si esibiranno in una improvvisazione collettiva per la pace ed il dialogo.
Infine lunedì 1 maggio il gran gala di musica classica con il Recital per percussioni e pianoforte di Evelyn Glennie con il pianista Philip Smith. Glennie, Dama scozzese è la prima persona ad avere avviato una carriera a tempo pieno come percussionista solista calcando i teatri più famosi del mondo ed esibendosi con i più grandi direttori di orchestra.

Il programma accademico prevede durante la mattina per centinaia di studenti e professionisti provenienti dalle Scuole di Musica europee i corsi di alta specializzazione. Le lezioni di percussioni classiche si svolgeranno all’interno del Baglio Florio e saranno tenute per la marimba da Leigh Howard Stevens, e per il multi set da Evelyn Glennie. Jojo Mayer e Christopher Coleman saranno i docenti delle classi di batteria moderna che avranno luogo in una speciale struttura trasparente accanto le Mura Fortificate.

Il pomeriggio è dedicato allo scambio culturale sia attraverso la conoscenza del territorio che l’apprendimento per condivisione tra i partecipanti, gli artisti e i tanti professori di Conservatorio: ricreare lo spirito della antica Accademia come recita lo slogan della iniziativa “Un bel posto per imparare!”.

1000 Beats gode del patrocinio a titolo gratuito del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, del Comune di Castelvetrano e dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e della Identità Siciliana.

La Selinunte’s Academy è una associazione che opera nel gap tra patrimonio culturale e attrazione turistica, producendo eventi culturali di successo. In ogni progetto si impegna a costruire un’offerta attraente che si regga su un sano bilanciamento di entrate e costi e non su contributi pubblici. È costituita da professionisti, partner istituzionali e commerciali che promuovono il patrimonio nazionale inventando nuove offerte secondo la formula 50% di natura e storia (patrimonio culturale) e 50% di preparazione e competenza (importo umano).

info su www.1000-beats.com