⦿ Ultim'ora

Settimana Cucina Italiana nel Mondo 19-25 novembre: tante le aziende locali presenti in Moldava


Si svolgerà anche in Repubblica Moldova, dal 19 al 25 novembre prossimo, la terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Chisinau in collaborazione con numerosi partner

L’adesione delle aziende del territorio nasce dalla visita a SCIACCA dell’Ambasciatrice Stela Stingaci della Repubblica di Moldova a Roma e del Colonello Costi Petru, Comandante delle Dogane Repubblica di Moldova.

La location scelta per questa importante manifestazione e vetrina per i prodotti tipici italiani, è la residenza dell’Ambasciatrice Italiana a Chisinau, Valeria Biagiotti, mentre l’organizzazione è curata dal segretario Oxana Nascu, assistente dell’ambasciatrice.

Gli obiettivi di questa Terza edizione saranno in particolare:

✓ La promozione della Dieta Mediterranea e dei suoi ingredienti;

✓ La valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani

✓ Le attività di formazione anche per promuovere una relazione di lungo periodo tra studenti di cucina e cuochi italiani e locali;

Tanti sono gli appuntamenti in calendario, oltre a quelli che saranno organizzati direttamente dai nostri partner.

Il 20 novembre celebreremo la Settimana della Cucina Italiana assieme a un gruppo che ha il nostro Paese al centro del proprio repertorio, i Brio Sonores, i quali si presentano per la prima volta in un concerto solo. Il concerto consentirà la raccolta di fondi per la Direzione municipale, la Protezione dei diritti dei Bambini, che li utilizzerà per l’istituzione di un centro diurno per bambini e giovani in stato di disagio.

Il 21 novembre i bambini degli Istituti di accoglienza di Chisinau potranno gustare la pizza realizzata dal Campione Mondiale di Pizza Gianni Di Lella, ospite della società Casa Risaldi, con l’intrattenimento del mago Garry Corna.

Il 23 novembre la Sezione Romania della Federazione Italiana Cuochi terrà un seminario ed un workshop sulla Dieta Mediterranea per gli studenti (ma anche , tutti coloro che sotto interessati) presso la Facoltà di tecnologie alimentari dell’Università Tecnica di Moldova.

➢ Sempre assieme alla Federazione e ad alcuni partner siciliani organizzeremo invece, sempre il 23 novembre prossimo, presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia, un evento di Show Cooking e di degustazione di prodotti siciliani, sempre finalizzato alla raccolta di fondi per il progetto di centro diurno, in collaborazione con l’International Women’s Club.

A partire dal 20 novembre sarà esposta presso il Centro Commerciale Mall Dova una mostra con riproduzioni di quadri provenienti da Musei italiani raffiguranti immagini di cibo. Sempre al Mall Dova, alla presenza dello Chef Di Lella, si terrà il 24 novembre prossimo una gara di preparazione (e degustazione) di pizza che vedrà come concorrenti, diplomatici, personalità dello spettacolo e bambini.

Durante tutta la Settimana i ristoranti italiani offriranno menù speciali, inclusa la Pasta al Pesto, specialità genovese, nell’ambito dell’iniziativa Pasta Pesto Day (www.pastapestoday.it), che consentirà di devolvere parte del ricavato a favore del Comune di Genova a seguito del crollo del ponte Morandi del 14 agosto.

Si ringraziano i partner intervenuti:

Camera di Commercio Italo-Moldava

International Women’s Club

Casa Rinaldi,

La Triveneta Cavi

Consorzio di tutela Arancia di Meni D.O.P.

Mall Dova

Direzione Municipale per i diritti dei Ditini dei Bambini di Chisinau

Pan Construct

Federatone Italiana Cuochi, Delegazione Romania

Pizzerai Causo

Filarmonica Nazionale “Serghei, Lunchevici”

Radisson Blu – Leogrand Hotel

Golden Gates

Tulone Olio

Hostaria Amarcord

Università Tecnica della Moldava