⦿ Ultim'ora

Sicilia. Da stasera fino a domani arriva il grande freddo con possibili nevicate nell’agrigentino ai 3-400 metri


Era stata prevista da tutti i meteorologi e la seconda ondata artica di gennaio è arrivata: il clou si avrà questa sera, venerdì 11 e tutto domani, con nevicate a 700 metri circa sui principali rilievi e nell’agrigentino fino ai 3-400 metri

Da stasera venerdì 11, saranno possibili i primi rovesci,  anche con grandine, tra il trapanese e il palermitano, con correnti occidentali o nord-occidentali. In nottata peggiora e si avrà un deciso cambio di correnti, con l’arrivo di rovesci e anche temporali direttamente dal Tirreno, con annessi fenomeni grandinigeni o gragnolate sulle coste tirreniche.

Nella notte, il peggio dovrebbe essere tra il trapanese, il palermitano tirrenico e le zone interne tra palermitano e l’agrigentino, con nevicate oltre i 5-600 metri, fin’anche a 3-400 metri in caso di forti fenomeni. Attenzione perché la particolare estrazione dell’aria potrebbe spingere velocemente i fiocchi a quote molto basse.

Sabato mattina le precipitazioni dovrebbero divenire più sparsi su palermitano e settori occidentali, con fiocchi oltre i 4-500 metri. Dalla tarda mattinata i fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi ovunque, residuando nevicate nelle zone interne delle Madonie e dei Nebrodi fino al primo pomeriggio. In serata finalmente migliora ovunque.

Le temperature saranno pungenti, nella notte di venerdì fino +4-5°C sulle coste interessate da forti fenomeni, massime attorno ai +10/11°C. Sabato, venti tesi di tramontana e poi di Maestrale specie sulle zone interne contribuiranno ad acuire la sensazione di freddo.

Domenica mattina si avrà un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con ancora freddo intenso, ma peggiorerà dal pomeriggio a partire da ovest con possibili piogge. In serata ancora possibili precipitazioni, più incisive sul settore orientale.