⦿ Ultim'ora

Torino Film Fest. Menzione speciale al film “Il gigante pidocchio” del saccense Paolo Santangelo


Il regista saccense Paolo Santangelo al Torino Film Fest, riceve una MENZIONE SPECIALE della giuria Italiana.doc, per il suo film “Il gigante pidocchio”

Un grande riconoscimento ieri sera, 1° dicembre, per Paolo Santangelo, da anni impegnato nella regia. Questa la motivazione della giuria: “Un film che ci spinge oltre il film stesso con una messinscena grottesca e performativa che, seppur imperfetta, permette di accogliere lo slancio vitale e disperato del protagonista”.

Il gigante Pidocchio di Paolo Santangelo è un documentario freak-show su un pastore siciliano. La trama si limita a puntare i riflettori sul suo irrefrenabile protagonista: “Gaspare è un giovane pastore che tenta di evadere dalla dura e piatta quotidianità che lo attanaglia, affrontando la vita con ironia e mettendosi in gioco in tutti i modi possibili. Un docufilm che ha come protagonista un pastore, ma che non parla di pecore”.

Questo il cast: Vincenzo Abbene, Gino Alba, Salvatore Amplo, Antonina Baldassano, Giusi Bongiovì, Simona Brucculeri, Vincenzo Genuardi, Pippo Graffeo, Gaetano Maniscalco, Stefania Monte, Vincenzo Montalbano, Lucia Pelliccia, Ignazia Piazza, Nicola Puleo, Davide Santangelo, Riccardo Santangelo, Vincenzo Segreto, Gaspare Vitabile, Sebastiano Vitabile, Salvatore Viviani.

A Paolo Santangelo vanno i complimenti della redazione di Fatti e Avvenimenti.