⦿ Ultim'ora

Viabilità provinciale, Commissario Marino risponde alla UIL: “Fatto tutto il possibile per migliorare quanto trovato”


“Sono stati eseguiti tutti gli atti necessari per migliorare le condizioni della viabilità provinciale che per molti anni è stata lasciata in condizioni critiche”

A dirlo oggi è il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Giuseppe Marino:  “Spiace constatare come il Segretario Provinciale della UIL abbia, invece, ritenuto di dare rilievo alle precarie condizioni delle strade per additare il Libero Consorzio quasi fosse responsabile dell’attuale drammatica situazione, nonostante il lavoro e gli sforzi non indifferenti fatti dall’Ente che, occorre ricordare, sta attraversando un lungo periodo di assoluta carenza di risorse economiche e di incertezza politico-amministrativa dovuta al processo di trasformazione delle ex Province non ancora compiuto.

Nonostante questa difficile situazione, – dice Marino – a partire dal mese di Maggio, grazie al proficuo e incessante lavoro del settore “Infrastrutture Stradali”, questo Ente ha provveduto a potenziare l’attività di progettazione e contestualmente a presentare la documentazione per ottenere i necessari finanziamenti da parte della Regione in modo da realizzare interventi necessari nel più breve tempo possibile per eliminare innanzitutto le condizioni di pericolo.

Infatti avuta notizia delle somme disponibili per la provincia di Agrigento, di cui alla delibera della Giunta Regionale n. 64/2017 per un importo di circa 4.900.000 di euro e della disponibilità di finanziamenti per circa 41 milioni di euro del “Patto per il Sud” gli uffici competenti hanno inviato la tutta documentazione per ricevere i necessari finanziamenti.

Il Settore “Infrastrutture Stradali” ha poi provveduto, nei limiti delle esigue risorse finanziarie disponibili nel bilancio provinciale, ad effettuare gli interventi più urgenti per ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

E’ gia stata effettuata la gara per i “lavori di M.S di intervento urgente per la sostituzione dei giunti da ponte lungo la s.p. n.c. 25 Strada di collegamento Mussomeli – San Giovanni Gemini Bivio 189″ per un importo complessivo dell’appalto € 469.380,46 prelevati dall’avanzo di Amministrazione nel rispetto del patto di stabilità.

Infine si è proceduto, dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2017 e non era possibile farlo prima, alla tornata di 3 gare per la manutenzione ordinaria delle strade provinciali, per un importo di 238.000 euro a singola gara.

Tutte queste attività poste in essere dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento, una volta concluso l’iter tecnico-amministrativo, consentiranno di migliorare notevolmente la viabilità provinciale“.