⦿ Ultim'ora

Vietato parlare alle prostitute: multa di 500 euro a chi lo fa


Multa di 500 euro per chi si intrattiene, o si ferma anche a piedi con le prostitute per strada. Succede nella ridente Troina, nell’Ennese, dove il sindaco Fabio Venezia ha disposto l’ordinanza sicuramente molto curiosa, oltre che probabilmente incostituzionale. 

L’ordinanza del sindaco di Troina, stabilisce una multa di ben 500 euro per chiunque sosti, sia a piedi che con le auto, o si intrattenga, anche temporaneamente, sulle strade pubbliche del territorio comunale e delle sue adiacenze, in compagnia di prostitute. La multa sarà sia per le prostitute che per i clienti.

Un’ordinanza sicuramente particolare che non può non farci chiedere, scevri da malizia: ma se un automobilista “incauto” dovesse fermarsi a bordo strada per chiedere indicazioni e venisse visto dai solerti agenti della polizia municipale di Troia, verrebbe multato? Chissà.

Intanto si viene a sapere che la causa scatenante di questa ordinanza che sta facendo chiacchierare tutta Italia sarebbe la presenza nel paesino di poco più di 9mila abitanti di due prostitute extracomunitarie che starebbero portando un po’ di scompiglio nella zona. Le due offrendosi ai clienti – per lo più avanti con l’età – al bordo di una strada nella zona artigianale del paese a quanto pare avrebbero creato una sitazione che per l’amministrazione di Troina “è degenerata”, e che quindi ha richiesto il provvedimento che per il sindaco è stato possibile poichè “prevista nel decreto sulla sicurezza urbana di febbraio”.