⦿ Ultim'ora

“Working in progress” per Dixmude – sugli oceani del Cielo: Salvatore Monte svela la trama


Continuano le prove di allestimento dello Spettacolo “Dixmude – sugli oceani del Cielo”, una favola musicale scritta e diretta da Salvatore Monte e che che racconta il Disastro del dirigibile Dixmude precipitato nelle Acque di Sciacca nel 1923

Ma cosa accadde realmente? Il 18 dicembre 1923, alle 6 del mattino, il dirigibile Dixmude decollò da Cuers-Pierrefeu, attraversando il Mediterraneo e sorvolando Bizerta Il giorno dopo sorvolò Ouargla, mettendo la prora verso Algeri.

L’aeronave disponeva ancora di circa 36 ore di carburante e rinunciò a raggiungere Baraki, oltrepassò la costa tunisina a Médenine, dirigendo verso la Sardegna.Il 21 dicembre la stazione radio di Algeri captò due messaggi, poi più nulla.

Presumibilmente durante il viaggio di ritorno dalla Tunisia fu colpito da un fulmine e precipitò nel Mediterraneo al largo di Sciacca, dove trovarono la morte tutti i componenti dell’equipaggio.

5 Giorni piu’ tardi, il 26 dicembre del 1923 , quando il mare si quietò il corpo del comandante Jean Du Plessis de Grénédan, fu trovato impigliato nelle reti da alcuni pescatori di Sciacca e riportato a riva. Il suo orologio era fermo alle 2:27. Nel corso dei giorni, altri corpi furono ritrovati e seppelliti nel cimitero di Sciacca. Il disastro del dirigibile della marina francese, avvenuto 90 anni fa è una delle più grandi sciagure della marina militare francese. In quella occasione persero la vita più di 50 uomini.

E’ un viaggio all’interno di diversi quadri scenici che racconteranno l’ultimo giorno del Dixmude e tutto ciò che accadde le ore successive al disastro. Una rappresentazione arricchita da elementi totalmente innovativi e che vedrà il pubblico partecipe in prima persona. In scena un cast composto da quindici attori, sei danzatori e venti coristi. Uno staff di oltre dieci elementi che supporteranno le diverse fasi dello spettacolo che si alterneranno nell’atrio Valverde ed all’interno dello storico complesso delle Giummare e della Chiesa di Maria Santissima di Valverde.

Ad arricchire lo spettacolo alcuni elementi scenografici che impreziosiranno la location del tutto naturale che, ancora oggi, possiamo ammirare nella sua magnificenza. Rivedremo il Comandante Du Plessis interpretato da Domenico Vernagallo, l’amato Padre Arena interpretato da Riccardo Plaia, le sorelle del Convento, esponenti della marina militare Italiana e Francese ed ovviamente respireremo l’atmosfera di un tempo passato tanto caro alla città di Sciacca.

“Stiamo lavorando – dichiara Salvatore Monte – per offrire al pubblico emozioni e suggestioni uniche. Il Dixmude è parte integrante della storia della Nostra città – continua Monte – e per questo preciso motivo ho deciso di drammatizzare una vicenda che ha la necessità di essere tramandata ai più piccoli. Sono sicuro – conclude il regista – che questo spettacolo potrà interessare concittadini e turisti per la sua narrazione e per il suo allestimento del tutto particolare ed in parte esclusivo”.

Il cast, come già accennato, è composto da oltre quaranta persone che, in ruoli diversi, vestiranno i panni dei personaggi dell’epoca. Le coreografie sono di Angela Friscia, la direzione musicale del M° Riccardo Plaia, gli impianti scenografici di Davide Ciaccio, Luciano Leone, Michelangelo Spoto, Amindore Ambrosetti, Giuseppe Fazio e Mattia Celiento, gli effetti illuminotecnici di Ippolito Venturieri, la fonica di Giuseppe Santangelo.

L’organizzazione generale dell’evento è di Alfonsina Pusateri coadiuvata da Vincenzo Raso e Noemi Ciaccio mentre la direzione di scena è di Angela Fazio e l’aiuto regia è affidata ad Emanuela Cecato.

Lo spettacolo debutterà ufficialmente Sabato 28 Luglio 2018 e sarà replicato Domenica 29 Luglio, Sabato 4 e Domenica 5 Agosto, Sabato 11 e Domenica 12 Agosto. Lo spettacolo sarà proposto tre volte a sera. Tre turni per garantire una maggiore visibilità dello spettacolo; non potranno, infatti, accedere più di cinquanta persone a volta. Il primo turno è fissato per le ore 21.00 in punto, il secondo turno alle ore 22.00 ed il terzo, l’ultimo, alle ore 23.00. Lo spettacolo ha una durata di quaranta minuti circa.

L’ingresso del pubblico avverrà da Vicolo Giummare mentre l’uscita dalla Scala di Collegamento dall’atrio Valverde alla Via Valverde. (n.d.r. il pubblico deve presentarsi in Vicolo Giummare 15 minuti prima l’inizio dello Spettacolo)

La produzione rivolge un sentito ringraziamento alle sorelle delle Giummare che, con grande spirito di collaborazione, hanno aperto le porto del Convento per questo spettacolo / evento celebrativo del “Dixmude” e di Padre Arena.
Si precisa che il ricavato dell’incasso sarà devoluto per la realizzazione della nuova illuminazione a led dell’interno della Chiesa delle Giummare.

Nell’ambito delle iniziative collaterali avrà luogo, inoltre, un convegno che approfondirà il tema di “Sciacca ed il cielo” considerata la relazione della nostra città con il Dixmude, con l’aeroporto fantasma e con l’ingegnere aronautico saccense Giuseppe Mario Bellanca. Interverranno al convegno giornalisti e storici locali.

Il costo del biglietto è di 8,00 (otto) euro.
Tutte le info sullo spettacolo sono consultabili sulla pagina Facebook Dixmude sugli oceani del cielo.